Tratto dallo speciale:

Distanziamento sociale in azienda: soluzioni digitali

di Alessandra Gualtieri

3 Giugno 2020 09:57

Un software gestionale completo e in Cloud è un valido alleato per le PMI nella delicata Fase 2: soluzioni dedicate per limitare contatti e spostamenti in azienda.

La ripresa a pieno regime delle attività economiche che sta caratterizzando la Fase 2 comporta numerosi obblighi per le aziende, chiamate ad applicare alla lettera le direttive del Governo e seguire le linee guida consigliate da INAIL e ISS. L’obiettivo comune, sostanzialmente, è uno solo: contrastare la diffusione del Covid-19 ed evitare che una nuova impennata di contagi possa frenare, ancora una volta, l’economia nazionale, con non poche conseguenze negative per il mondo imprenditoriale.

Per poter riavviare l’attività e riaprire i battenti al termine del lockdown, in particolare, le imprese hanno dovuto adottare misure igieniche specifiche, riorganizzare gli spazi fisici, rimodulare gli orari di apertura al pubblico e gli stessi processi aziendali per tutelare la salute di dipendenti, clienti e fornitori. Non meno importante per favorire il distanziamento sociale – attraverso un efficace coordinamento dell’attività operativa in sede e da remoto – è l’adozione di un sistema gestionale informatizzato che possa ridurre i contatti tra i lavoratori presenti in azienda ma anche tra dipendenti e soggetti esterni.

Passepartout Mexal: software gestionale per le PMI

Un software gestionale flessibile, affidabile, pratico e in grado di assolvere gli adempimenti di carattere amministrativo, contabile e fiscale, può trasformarsi in un prezioso alleato per le imprese anche durante il difficile periodo della riapertura post lockdown. Passepartout, software house sammarinese, mette a disposizione delle PMI il suo ERP Mexal, in grado proprio di agevolare i processi di distanziamento sociale in ambito professionale.

Mexal è un software potente, completo, costantemente aggiornato ed evoluto che gestisce le principali procedure aziendali, tra cui contabilità, bilanci, acquisti, vendite e magazzino. Il software, che conta più di 22.000 installazioni attive in Italia, è altamente personalizzabile in base al settore in cui opera l’azienda anche tenendo conto dei vari reparti interni, ciascuno dei quali può essere dotato di un terminale (iDesk) con funzioni specifiche dedicate.

Funzionalità e vantaggi per lo Smart Working

Mexal è caratterizzato da numerose funzionalità, comprese la reportistica aziendale, l’analisi dei dati, la gestione documentale e la formazione. Alcuni vantaggi che derivano dall’uso del software sono evidenti per le aziende che hanno attivato modalità di lavoro agile, introducendo iniziative di Smart Working a favore dei dipendenti. Mexal, infatti, è usufruibile in modalità Cloud Computing e può essere utilizzato da qualsiasi postazione locale o remota. Ogni dipendente può lavorare dalla posizione che preferisce senza dover effettuare trasferimenti di dati di dati; è possibile accedere da remoto all’installazione Mexal anche da tablet e smartphone.

Anche l’archivio digitale consente di azzerare gli spostamenti tra uffici e depositi cartacei: Mexal, infatti, è ottimizzato per l’archiviazione elettronica documentale, permettendo di memorizzare prospetti e documenti cartacei, catalogati in un indice di rapida consultazione.

Passepartout, inoltre, ha dotato Mexal di specifiche applicazioni gestionali che permettono di coordinare l’attività della forza lavoro in modo ottimale, evitando assembramenti, limitando i contatti e gli spostamenti inutili:

  • Commercialista a bordo: è possibile abilitare all’accesso al patrimonio di dati aziendali i consulenti esterni, che hanno a disposizione funzioni dedicate per completare gli adempimenti fiscali e contabili di loro competenza. In questo modo, il commercialista può accedere a un’applicazione che contiene tutti i dati del cliente senza dover compiere trasferimenti fisici di documenti cartacei;
  • Passweb: è il CMS sviluppato da Passepartout per creare un sito e-commerce, anche B2B, nativamente integrato al software gestionale. Tutti i dati pubblicati sul sito sono allineati in tempo reale con quelli presenti in Mexal per poter controllare in modo completo le vendite online.

Attraverso PassStore, il market online per la distribuzione di applicazioni (PassApp) create esclusivamente per i prodotti gestionali Passepartout, è possibile scaricare facilmente alcuni moduli, tra i quali troviamo anche soluzioni in grado di coordinare a distanza forza vendita e assistenza clienti:

  • App Customer Care: consente di gestire le fasi di pre e post-vendita e le attività di marketing, anche da tablet e smartphone. È possibile calendarizzare attività, appuntamenti, telefonate, inviare e-mail promozionali o preventivi direttamente dalla propria abitazione, tutto a vantaggio del personale tecnico che può generare ordini per ricambi ed emettere documenti fiscali senza dover effettuare viaggi a vuoto;
  • App Raccolta Ordini: consente di inserire ordini e offerte da dispositivi mobile, andando incontro al personale commerciale che può visualizzare informazioni sui clienti, cataloghi con le immagini dei prodotti, saldi e progressivi in tempo reale.
  • Su PassStore, sono inoltre disponibili app per la gestione da tablet o smartphone dell’inventario che permettono di indicare le quantità in base all’unità di misura primaria di ogni singolo prodotto e di caricare le taglie, qualora l’articolo lo preveda. La scelta dell’articolo può avvenire tramite ricerca testuale, Barcode o QRCode, per codice primario, alternativo, abbinato, alias, lotto/matricola, fornitore (1-9). Terminate tutte le operazioni di inventario, infine, si inviano i dati al gestionale Mexal in modo da comunicare tra reparti diversi evitando spostamenti fisici.

Per conoscere tutti i dettagli del software gestionale Mexal e richiedere una DEMO completa e gratuita, compilare il seguente modulo sul sito ufficiale di Passepartout.