La Scuola e l’uso delle stampanti

di Redazione PMI.it

scritto il

Le stampanti multifunzione rappresentano una risorsa strategica in ambito scolastico: vantaggi, consigli per limitare i costi e soluzioni ad hoc.

La digitalizzazione dei documenti è una realtà che coinvolge anche il comparto Scuola, chiamato a promuovere iniziative di dematerializzazione per adeguarsi alla trasformazione digitale del settore pubblico e, soprattutto, per limitare la spesa. Per istituti scolastici e università, tuttavia, una realtà totalmente paperless è ancora molto lontana e l’esigenza di stampare, scansionare, condividere in Rete e fotocopiare i documenti è più che mai attiva.

Allo stesso tempo, le realtà scolastiche pubbliche e private sono chiamate a ottimizzare la spesa ICT dotandosi di risorse efficienti e performanti, senza tuttavia superare il budget dedicato all’approvvigionamento di risorse tech. Scuole e università, quindi, devono promuovere acquisti consapevoli tenendo conto di alcuni fattori chiave e soprattutto di un obiettivo primario: migliorare l’insegnamento dei docenti e assicurare agli studenti il materiale didattico necessario per completare il percorso di istruzione.

Stampante MFP: quali vantaggi?

Le stampanti multifunzione (MFP) rappresentano una risorsa strategica in ambito scolastico, una soluzione ideale per ottimizzare la spesa e assicurare elevati livelli di efficienza. Secondo Dell, i vantaggi che una stampante MFP può portare alle strutture scolastiche non mancano:

  • stampa fronte retro (o duplex);
  • semplificazione dei processi grazie alle soluzioni di workflow didattico quali print-on demand bubble sheet test, fast grading dei risultati e reportistica rapida, scan-to-classroom per scannerizzare e inviare documenti direttamente dall’aula a un drive di rete;
  • accesso a moduli on demand;
  • controllo dei costi di stampa;
  • sicurezza potenziata e “follow-me printing”;
  • swipe card e autenticazione tramite PIN per scannerizzare, condividere, ricercare e organizzare i documenti in modo sicuro senza rendere i documenti riservati accessibili a persone non autorizzate.

Stampanti multifunzionali Dell

L’offerta di stampanti multifunzione Dell comprende soluzioni in grado di andare incontro alle più diverse esigenze degli istituti scolastici e degli atenei universitari. Tra le soluzioni più convenienti compaiono:

Stampante Dell B1165NFW

La stampante laser Dell B1165NFW 4 in 1 si caratterizza per una notevole convenienza e versatilità, perfetta per gruppi di lavoro, aziende, ambienti di lavoro scolastici. È multifunzionale e prevede la funzione di stampa, copia, collegamento USB e Wi-Fi. La stampante permette di inviare richieste di stampa dalla maggior parte dei device mobile senza richiedere il trasferimento dei file dal telefono o dal tablet al PC.

Pro e contro: la stampante è veloce e produce stampe di ottima qualità, permettendo di ottenere anche scansioni molto rapide. Punto di forza è la funzione Eco per ridurre il consumo di toner e l’uso di carta durante la stampa e la copia.

Prezzo: il costo si aggira intorno ai 500 euro. => Acquista su Amazon

Stampante Dell E 525 W

La stampante laser multifunzionale Dell E 525 W 4 in 1 vanta svariate caratteristiche basilari per garantire efficienza e produttività, semplificando la stampa e la copia di documenti cartacei. È possibile stampare in modalità wireless ed eseguire scansioni, fax e copie. L’installazione è facile e intuitiva, così come la stampa diretta da smartphone, tablet e altri dispositivi mobile attraverso la App dedicata. La connettività è possibile attraverso Wi-Fi, USE ed Ethernet.

Pro e contro: la stampante Dell E 535 W vanta tempi di riscaldamento ridotti e una minore tempistica di uscita della prima pagina dei documenti da stampare, contribuendo non poco alla riduzione del consumo energetico. Il rapporto qualità-prezzo è ottimale.

Prezzo: il prezzo è pari a 390 euro circa. => Acquista su Amazon

La redazione consiglia

Oltre alla convenienza economica, stampante laser multifunzionale Dell E 525 W vanta anche alcune caratteristiche che ne aumentano qualità ed efficienza: il tempo di stampa della prima pagina, ad esempio, è di soli 16 secondi in modalità monocromatica e di 22 secondi a colori.

Anche la capacità di stampa mensile è notevole, sfiorando le 30mila pagine.

I Video di PMI

Servizi online della PA: credenziali di accesso