Il Sistema SISTAR (Sistema Informativo Statistico regionale)

di Stefano Pierini

15 Ottobre 2008 09:00

Il SISTAR è un sistema che ha l'obiettivo di codificare le informazioni che giungono ai vari uffici della Regione e che hanno bisogno di un modello di elaborazione ed esportazione dati per divenire dati statistici

Analisi del contesto

Abbiamo visto che il progetto interfaccia in modo trasversale varie esigenze di politiche di sviluppo territoriale (agricoltura, lavoro, turismo, artigianato, industria, ecc.) dovendo acquisire ed elaborare con logiche funzionali i vari dati locali. Tale funzione si situa in altre iniziative (i piani di azione specifici) e la criticità/successo di questo progetto è quella di riuscire ad operare con metodo sistematico fra tante specificità e tanti soggetti istituzionali operanti nell’uso di fonti documentali. Accenneremo brevemente pertanto alle finalità dei 5 piani, che in parte sono stati illustrati nei precedenti articoli e che qui hanno lo scopo di far comprendere la logica a cui sottende il progetto.

I 5 Piani di Azione

1) La Rete Telematica Regionale
Si tratta di un’infrastruttura in fibra ottica che assicurerà il collegamento telematico fra la struttura Regionale e i vari soggetti locali (ASL, Scuole, Parchi, Enti locali, ecc..).

2) Il Sistema Informatico dell’Amministrazione Regionale
È composto da:

  • il centro Servizi Regionale (ruolo di coordinamento e progettazione)
  • i sistemi informatici di base dell’Amm.ne Regionale (sistema per la gestione delle risorse umane e la documentazione centrale)
  • il Sistema Informativo Territoriale Regionale
  • il sistema Informativo Territoriale alle Comunità (dati territoriali, cartografia, ecc..)
  • il Sistar (informazioni statistiche di carattere socio-economico)
  • il Sistema informativo lavoro (per la gestione dei servizi per l’impiego)
  • i Centri di Acquisto Territoriale (gestione centralizzata per gli acquisti della PA)

3) Il Sistema Informativo della Sanità Regionale
Segnaliamo alcune iniziative in atto che necessitano di una puntuale azione di codifica dei dati:

  • la tessera sanitaria regionale
  • la rete di Telepatologia Oncologica
  • la rete dei Medici di Medicina generale, i Pediatri di Libera Scelta e il Fascicolo Sanitario Elettronico

4) Il Sistema informativo degli Enti locali
Sono servizi nell’ambito dell’e-governement caratterizzati da infrastrutture per dare consulenza e supporto ai piccoli comuni e che attraverso una fase concertativa tra i vari soggetti interessati ha prodotto la costituzione dei Centri Servizi Territoriali in Sardegna.

5) Sardegna All digital
Si tratta dello specifico piano per la diffusione della banda larga che comprende oltre al potenziamento delle infrastrutture in fibra ottica anche la realizzazione del WiMax nelle aree (essenzialmente rurali e interne) in cui è molto problematica e costosa la presenza della banda larga. Quale azione complementare e, personalmente, di pari valore alla diffusione delle infrastrutture, segnalo due iniziative legate alla crescita culturale del cittadino/utente, affinché le nuove tecnologie non rimangano solo strutture da divulgare ma possano essere utilizzate in più ampi strati e fasce d’età della popolazione. La prima è la creazione di centri di accesso pubblico presso 95 biblioteche comunali; la seconda si rivolge al mondo delle associazioni no-profit per incentivare la creazione di centri in luoghi ove necessitano interventi di animazione sociale.