La gestione degli eventi
Unitamente alla realizzazione del Sistema Informativo è stato messo a punto un nuovo processo di gestione degli eventi, che ha portato all’individuazione di ruoli ben definiti per i quali sono stati realizzati degli applicativi software ad hoc. Il sistema consente una veloce ed efficiente riconfigurazione delle postazioni al fine di adattarci alla situazione di crisi in atto ed al numero di operatori presenti in sala.
È possibile gestire costantemente ogni fase dell’evento, dalla segnalazione fino alla chiusura dello stesso, mediante il supporto di tool informatici garantendoci di poter memorizzare nella banca dati tutte le fasi dell’evento in questione offrendo la possibilità di verificare in fase di debriefing ogni scelta effettuata, ogni decisione presa, ogni segnalazione inviata, grazie anche ad un sistema di registrazione audio intrinsecamente legato alla scheda dell’evento che viene generata dal sistema stesso.
Tutto ciò permette di monitorare ed aggiornare le procedure ed effettuare attività di formazione e crescita del personale effettuando anche attività di simulazione in sala. Il sistema prevede l’impiego di numerosi moduli software a servizio degli operatori:
- Gestione Comunicazioni (servizi fonia IP, SMS, telefax, trasferimento dati, videoconferenza)
- Gestione Crisi (a supporto dei processi operativi, selezione ed attivazione piani di intervento, interfaccia con banca dati)
- Amministrazione, Finanza e Controllo (consente di misurare e controllare l’uso delle risorse)
- GIS ? Geographical Information System (per l’integrazione con il sistema informativo regionale ambientale e con i servizi di informazione territoriale)
- Portale Web (composto da un’area pubblica con libero accesso e da un’area privata per servizi verso operatori di Protezione Civile che richiedono adeguati criteri di sicurezza)
- Gestione e Monitoring (per la gestione e il controllo a fini diagnostici di tutti gli apparati)
L’evento sarà quindi gestito secondo il seguente processo. Il numero verde regionale è associato tramite un sistema di Call Center basato sulla moderna tecnologia Voice Over IP (VOIP) in grado di gestire 30 flussi telefonici, direttamente alle postazioni dei call taker, chiaramente il sistema riconosce se una postazione è già impegnata e qualora una postazione non risponda dopo un tempo predeterminato la gira sul successivo operatore.