IVA

Scadenze di dicembre per IMU, TASI e IVA

Entro il 27 dicembre appuntamento con le liquidazioni periodiche IVA, il 17 è invece la scadenza per le tasse sugli immobili, con saldo IMU e TASI 2018: calendario fiscale.

Detrazione IVA solo con fattura elettronica

L’obbligo di fatturazione elettronica impone la procedura per applicare la detrazione IVA: nuove regole applicabili per le fatture emesse e ricevute successivamente al 31 dicembre 2018.

Pace fiscale: spunta ipotesi di condono IVA

Allo studio l’estensione della pace fiscale ai debiti IVA applicando un’aliquota al 30%, più alta di quella del condono fiscale IRPEF & Co: ipotesi e rischi di incompatibilità con il diritto UE.

Deficit al 2,4%: cosa cambia in Legge di Bilancio

Approvata in CdM la nota di aggiornamento al Def, con una previsione di deficit che sfida mercati e rapporti con la UE: Legge di Bilancio 2019 con reddito di cittadinanza, pensione anticipata, flat tax Partite IVA e taglio IRES.

Rimborso IVA nella UE: modello e scadenze

Per l’invio delle istanze di richiesta di rimborso IVA in ambito UE la scadenza è perentoria, anche se cade in un giorno festivo: i chiarimenti delle Entrate.

Fisco amico: cambia il Codice del Contribuente

Proposta di legge di Lega e M5S con semplificazioni fiscali per cittadini, Partite Iva e imprese: più strumenti a disposizione e meno vessazioni, più agevolazioni e meno pressione tasse.

Spesometro: le nuove scadenze IVA

Spesometro del primo semestre in scadenza il primo ottobre, il termine per il terzo trimestre 2018 al 28 febbraio 2019: le novità del Decreto Dignità per le scadenze fiscali IVA.