IRAP

Tasse: scadenze fiscali di giugno

Scadenze fiscali “tutto tasse”: IMU, TASI e IVA entro il 18 giugno, il 30 giugno è il tax day con IRPEF, IRES e IRAP, cedolare secca e ritenute sui regime forfettari.

Nuovi codici tributo IRAP

Irregolarità nella fruizione del credito d’imposta per contribuenti IRAP senza dipendenti: i nuovi codici tributo per restituire il dovuto con modello F24.

Scadenze Partite IVA e Minimi: come risparmiare

Ultime ore per pagare l’acconto IRPEF 2017, in scadenza il 30 novembre, chi ha fatturato meno che nel 2016 può risparmiare con il metodo previsionale, ma occhio alle sanzioni: regole per partite IVA e minimi.

Regime di cassa: le nuove regole

Le PMI in contabilità semplificata dal 2017 applicano il regime di cassa: imprese ammesse, determinazione reddito IRPEF e IRAP e novità contabili nella circolare delle Entrate.

Decreto Terremoto: niente tasse alle imprese

Niente tasse per il 2017-2018 alle imprese nei 134 Comuni del Centro Italia colpiti dal sisma, contributi a fondo perduto e sussidi ai lavoratori: decreto terremoto approvato.

Calcolo della base imponibile IRAP

Imprese, società di persone, professionisti: come si calcola la base imponibile IRAP a seconda della forma di impresa e del regime di contabilità: breve guida.