fintech

La nuova moneta è la fiducia

Fintech, open banking e PS2 risidegnano lo scenario corrente e futuro dei pagamenti elettronici: l’analisi di Paolo Marizza* sui modelli di business e di consumo nell’era della sharing economy e della fiducia distribuita alimentata dalle nuove tecnologie.

Fintech contro il credit crunch

Ancora difficile l’accesso al credito per PMI e imprese più innovative: un’opportunità in più la offrono le piattaforme fintech di peer to peer lending.

Factoring e FinTech per il credito B2B

Soluzioni tecnologiche su misura per la gestione di crediti commerciali e finanziamento alle PMI: analisi Assifact-Politecnico di Milano su Factoring e Fintech.

Crowd-lending, vantaggi e opportunità

Tra gli strumenti alternativi per il credito alle imprese c’è il P2P lending, sempre più protagonista del Fintech italiano anche in termini di vantaggi fiscali e opportunità di business.

Finanziamenti alle PMI su Lendix

P2P Lending: da febbraio 200 mln di euro per investimenti online in progetti di PMI sulla piattaforma Lendix, finanziata anche dalla Banca Europea degli Investimenti.

Credito alle PMI: strumenti Cerved

Servizi e strumenti Cerved per aiutare le PMI a ottenere finanziamenti bancari e dal mercato, sfruttando un asset class da 103 miliardi di investimenti: intervista all’Ad Marco Nespolo.

Fintech Investimenti Finanza p2p lending

P2P Lending, sgravi per i finanziatori

Aliquota fissa al 26%, ritenuta alla fonte dall’operatore finanziario, interessi equiparati ai redditi di capitale: novità in Legge di Bilancio per il P2P Lending.