Crisi economica

PMI tra ripresa e nuovi rischi

Migliorano le performance delle PMI attive nelle Regioni del Centro-Nord, criticità invece in Lazio: bene fatturato e occupati.

Credito alle PMI: strumenti Cerved

Servizi e strumenti Cerved per aiutare le PMI a ottenere finanziamenti bancari e dal mercato, sfruttando un asset class da 103 miliardi di investimenti: intervista all’Ad Marco Nespolo.

Locazioni, i prezzi tornano a salire

I dati del Rapporto sulle locazioni 2017 di Solo Affitti che evidenzia un mercato in ripresa, anche se non mancano eccezioni importanti nelle grandi città.

Usura: Italia in mano agli strozzini

Allarme Confesercenti sull’usura in Italia, fenomeno in crescita alimentato dalla crisi, sempre più in mano alla criminalità organizzata.

Cerved: PMI verso livelli pre-crisi

Il Rapporto Cerved PMI fotografa uno scenario di solida ripresa economica e di forte propensione all’investimento e all’innovazione: lo spettro della crisi finalmente si allontana.

Fallimenti in calo ma troppe chiusure

Analisi dei Fallimenti in Italia: diminuiscono i fallimenti tra le imprese a riprova di una graduale ripresa, resta però critico il numero di chiusure

Uscire dall’Euro: operazione indolore?

Fa discutere il working paper OFCE secondo il quale sarebbe basso il rischio di svalutazione della nuova Lira in caso di uscita dall’Euro, ma è davvero così?

Nel 2017 meno tasse e più lavoro

L’analisi della CGIA Mestre sulle stime relative all’andamento dell’economia, della pressione fiscale e del tasso di occupazione in Italia nel 2017.

CGIA: Italia in deflazione

Italia in deflazione secondo le analisi della CGIA Mestre: giù i prezzi al consumo per molti comparti, imprese in crisi.