Cedolino pensione di reversibilità INPS: online e su telefonino

Risposta di Barbara Weisz

scritto il

Maria chiede:

Come scaricare il cedolino della pensione di reversibilità?

Non ci sono differenze fra la consultazione del cedolino pensione di reversibilità e quello della pensione diretta. Il servizio INPS funziona allo stesso modo e consente sia di visualizzare il cedolino sia di scaricarlo. Inoltre, permette anche una serie di altre operazioni: confronto cedolini, modifica dati personali e recapiti, gestione di eventuali deleghe, recupero e stampa della Certificazione Unica.

Il servizio web si chiama Cedolino pensione, è utilizzabile da tutti i pensionati (compresi i beneficiari di una prestazione di reversibilità), si accede inserendo le proprie credenziali (per esempio SPID) ed è navigabile sia da computer sia da smartphone o tablet. Le riporto per semplicità il link diretto al servizio (ma per entrare deve inserire le sue credenziali personali).

Nella sezione personale My INPS del portale dell’Istituto di Previdenza, in cui si entra sempre inserendo le proprie credenziali, è anche possibile abilitare una funzionalità che consente di ricevere il cedolino pensione (e anche la certificazione unica), nella propria casella di posta elettronica. Bisogna seguire lo specifico percorso con le indicazioni utili per l’attivazione della funzionalità.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz