Tratto dallo speciale:

Cedolino NoiPA: busta paga online e calendario pagamenti

di Teresa Barone

9 Maggio 2023 07:04

Consultazione online del cedolino paga su NoiPA: modalità di accesso al portale, calendario pagamenti stipendio per i dipendenti pubblici e cambio IBAN.

Il cedolino paga NoiPA con lo stipendio di maggio 2023 è accessibile in area riservata con SPID, Carta Nazionale dei Servizi (CNS) e Carta d’Identità Elettronica (CIE), utili anche per aggiornare l’IBAN per l’accredito della retribuzione.

Per consultare la busta paga, i dipendenti pubblici possono accedere al portale dedicato (https://noipa.mef.gov.it), che riporta tutti i pagamenti del Pubblico Impiego (compresa i docenti e il personale ATA della Scuola, a tempo indeterminato o con supplenza al 31 agosto o 30 giugno).

Vediamo tutto.

Come accedere al cedolino paga NoiPA

Dal sito NoiPA è possibile procedere alla consultazione del cedolino paga NoiPA mensile, della Certificazione Unica e tanti altri dati personali legati alla propria retribuzione o situazione previdenziale. Per leggere il cedolino paga NoiPA online, basta scrivere nel campo di ricerca “Consultazione pagamenti” e poi selezionare il mese di proprio interesse. Entro i primi giorni di ogni mensilità (in genere, il 1° del mese) è possibile visualizzare l’importo dello stipendio accreditato, mentre nelle settimane successive (a partire dal giorno 16/17 del mese) viene anche caricato il cedolino vero e proprio con tutte le voci di dettaglio della busta paga.

=> Calcolo stipendio netto

Come aggiornare l’IBAN di accredito NoiPA

Dal servizio “Gestione modalità di riscossione” disponibile nell’area personale del portale NoiPA (nella sezione “Servizi Stipendiali”) è possibile variare in autonomia l’IBAN su cui si riscuote lo stipendio, modificando in ogni momento la modalità di accredito dello stipendio, valevole per i pagamenti a partire dal mese successivo. Un nuovo sistema permette di verificare in tempo reale che il codice fiscale dell’utente che sta effettuando la variazione sia intestatario o cointestatario dell’IBAN inserito.

Calendario pagamenti stipendio su NoiPA

Il cedolino NoiPA riposta le informazioni sullo stipendio dei dipendenti pubblici. Le date di pagamento e accredito stipendi variano in base ai comparti della Pubblica Amministrazione per cui si lavora:

  • dal 21 del mese va in pagamento lo stipendio dei comparti Sicurezza e Difesa, Funzioni Centrali, Funzioni Locali, Ricerca e Istruzione;
  • dal 26/27 del mese va in pagamento lo stipendio del comparto Sanità;
  • dal 27 del mese va in pagamento lo stipendio del personale Supplente Breve e Saltuario della Scuola e del personale VVF non rientranti nelle emissioni speciali.

NB: le date possono subire delle variazioni di alcuni giorni, a discrezione del MEF.