Salone Molisano della Comunicazione, la IV edizione

di Stefano Pierini

5 Luglio 2011 10:15

Al IV Salone Molisano della Comunicazione si fa il punto delle realtà emergenti locali e le loro progettualità. Ecco alcune eccellenze scolastiche che progettano competenze tecniche sull'ICT e sulla creazione d'impresa.

Con “Ego Project” che si è caratterizzato come un work in progress, si sono individuate tre componenti educative da sviluppare attraverso attività di laboratorio:

  • Il rispetto della diversità
  • La conoscenza dell’emotività
  • Il favorire l’imprenditorialità

Nei due primi obiettivi propedeutici al terzo incentrato sull’agire, i ragazzi hanno appreso come si  possono superare barriere e discriminazioni e quindi  sviluppare il senso della collaborazione.

Tali finalità hanno consentito poi che nascesse un’associazione cooperativa scolastica con la mission di dare vita ad una redazione editoriale. Della nascita dell’associazione e di come si è  sviluppata, i ragazzi ne hanno fatto un DVD.

Nell’ultima segnalazione, riferita all’Istituto Tecnico Commerciale “Pilla” di Campobasso, i ragazzi hanno collaborato a progetti di carattere nazionale. Nel primo caso, con “A ruota libera” si trattava di sviluppare programmi di educazione stradale in collaborazione con RAI Educational, mentre con “Il destino nelle tue mani”, i ragazzi del “Pilla” insieme a quelli della scuola media D’Ovidio di Campobasso hanno partecipato alla realizzazione di un cortometraggio con l’obiettivo di denunciare il fenomeno dilagante dell’abbandono scolastico  e delle tossicodipendenze.

Tre esperienze in cui le nuove tecnologie della comunicazione hanno rafforzato la consapevolezza di sé e dell’ambiente di crescita dei ragazzi.