Misurare la PA con R3 di CSIO

di Alessandro Vinciarelli

scritto il

Valutazione e misurazione delle performance nelle PA, PubblicaAmministrazione.net ha intervistato l'Ing. Donatello Mancusi di CSIO sul prodotto R³ - Valutazione della Performance.

6. R3 necessariamente gestisce una notevole quantità di informazioni, anche di carattere privato: che tipo di soluzione è stata messa in campo per garantire la sicurezza informatica dei dati trattati?

In caso di installazioni del sistema R3 all’interno di una intranet aziendale vengono adottati gli adempimenti previsti dalla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali (D.Lgs_196-2003).

Per la “soluzione cloud”, che necessariamente passa attraverso l’utilizzo di Internet, stiamo approfondendo la conoscenza di quanto previsto dalla normativa di riferimento mediante la partecipazione ad incontri appositamente organizzati.

7. Esiste una diversificazione commerciale del vostro prodotto, sia in termini di funzionalità che di prezzo?

Il prodotto va diversificato in relazione alle dimensioni dell’Organizzazione a cui è destinato. Infatti in caso di organizzazioni di grandi dimensioni la soluzione proposta prevede la fornitura di un Data Warehouse aziendale che consente una gestione completamente automatizzata mediante l’interrogazione diretta dei cubi OLAP. Mentre, in caso di piccole strutture, è possibile rinunciare ad alcune funzionalità OLAP al fine di contenere i costi di infrastruttura.

8. In particolare Il modulo “R³ – Valutazione della Performance” si inserisce nella più ampia “suite R³ – Sistema a supporto dei processi di pianificazione e controllo di gestione nelle Organizzazioni Pubbliche“: qual è il vantaggio nell’utilizzo di quest’ultima rispetto al solo modulo di valutazione delle performance?

L’utilizzo dell’intera suite consente la consuntivazione automatica degli indicatori collegati agli obiettivi attraverso il collegamento al Data Warehouse e ai relativi cubi OLAP; viceversa l’adozione del solo modulo “R³ – Valutazione della Performance” presuppone che il caricamento dei dati a consuntivo avvenga manualmente. In ogni caso il calcolo delle percentuali di raggiungimento degli obiettivi avviene in automatico.

I Video di PMI

Google Analytics: attenzione alla Frequenza di Rimbalzo!