Misurare la PA con R3 di CSIO

di Alessandro Vinciarelli

29 Giugno 2011 09:30

Valutazione e misurazione delle performance nelle PA, PubblicaAmministrazione.net ha intervistato l'Ing. Donatello Mancusi di CSIO sul prodotto R³ - Valutazione della Performance.

3. La vostra soluzione per la valutazione delle performance in che modo può permettere di definire obiettivi e gestire le gerarchie all’interno della PA oggetto di valutazione? Vi sentite di consigliare il vostro prodotto a tutte le PA, locali e centrali, oppure vi indirizzate verso un target specifico?

La nostra soluzione consente la gestione via web del processo di valutazione, il che rende possibile la gestione delle gerarchie di obiettivi sia centralmente sia in maniera distribuita lasciando ai responsabili delle singole strutture organizzative l’onere di definire i dettagli dell’assegnazione e di rendicontare gli indicatori non collegati al Data Warehouse aziendale.

Il nostro prodotto è destinato a tutte le Organizzazioni Pubbliche, siano esse locali o centrali; sicuramente per le grandi organizzazioni, caratterizzate da notevoli dimensioni strutturali e grandi moli di dati, è necessario definire un progetto di raccordo con il sistema informativo di base.

4. Qual è la risposta delle PA in termini di adozione e grado di soddisfazione della soluzione e in generale dei prodotti di analisi delle performance?

Mentre per le Aziende Sanitarie già dai primi anni ’90 è molto sentita l’esigenza di un prodotto di analisi della Performance e abbiamo sempre ottenuto un altro grado di adozione, la Pubblica Amministrazione Locale ha solo recentemente cominciato a mostrare interesse alle problematiche gestite dal nostro prodotto. In ogni caso il grado di soddisfazione dei nostri clienti è molto alto.

5. La tendenza delle applicazioni e dei sistemi è il cloud. Sempre più aziende scelgono di proporre i loro prodotti in modalità “as-a-service”. In questo contesto, come si inserisce la vostra offerta?

In alcune situazioni stiamo già proponendo la “soluzione cloud” in modalità service. Inoltre è in fase di studio una soluzione cloud multiente, il che consentirebbe un notevole abbattimento dei costi di impiantistica e di gestione del sistema. Riteniamo che questo tipo di soluzione possa favorire l’inserimento della nostra soluzione informatica anche nelle Amministrazioni di dimensione medio piccola.