La salute in Europa, i siti per orientarsi

di Alfredo Bucciante

scritto il

I siti Salute-UE, Sanità pubblica e Europa per I pazienti aiutano cittadini e amminisratori a conoscere le politiche dell'Unione dedicate al tema.

Per chi volesse ulteriormente approfondire, spazio è dato anche ai meccanismi decisionali interni, con link verso i Gruppi ad alto livello, che sono i tipici strumenti di analisi e attuazione dell’Unione Europea, non solo ovviamente su questo tema.

Da sottolineare che nella prima macro-area c’è poi una sezione dedicata alla salute nelle altre politiche dell’Unione Europea, in una logica di sinergia tra politiche, dato che il tema necessariamente investe anche diversi àmbiti delle azioni comunitarie.

Per quanto riguarda le singole politiche, c’è il link diretto ad esse. Ad esempio per il tabacco c’è il collegamento alla campagna HELP.

Ulteriore punto di approdo nella navigazione, molto utile proprio per i diretti interessati dalle varie politiche, cioè i pazienti, è il sito a loro espressamente dedicato, chiamato L’Europa per i pazienti.

Come si vede dalla home page, si punta molto sulle notizie e gli eventi, con anche la possibilità di segnalare i propri tramite un apposito form.

Anche in questo caso c’è una parte più statica, chiamata Politiche e azioni, con una selezione ragionata di argomenti. E anche qui il punto di approdo è spesso al sito della Direzione Generale Salute e Consumatori, che come già visto costituisce lo snodo centrale.