La salute in Europa, i siti per orientarsi

di Alfredo Bucciante

15 Giugno 2011 10:15

I siti Salute-UE, Sanità pubblica e Europa per I pazienti aiutano cittadini e amminisratori a conoscere le politiche dell'Unione dedicate al tema.

Il documento principale che regola il settore, come già accennato, è la strategia sintetizzata dal Libro bianco Un impegno comune per la salute: Approccio strategico dell’UE per il periodo 2008-2013, che segue il precedente programma 2003-2008.

L’azione del Libro bianco si snoda attraverso quattro princìpi chiave e tre obiettivi strategici. Ogni tema si sviluppa in senso documentale tramite appositi link, accessibili da questa pagina.

Qui ovviamente l’approccio parte da un livello molto generale per arrivare al particolare, e lo stesso avviene materialmente nella navigazione, in maniera simile a quanto visto per l’altro sito.

I princìpi chiave: promuovere valori comuni nel campo della salute, dare priorità ai pazienti e ridurre le ineguaglianze; riconoscere il legame tra salute e prosperità economica; integrare il tema della salute in tutte le politiche; rafforzare la voce dell’UE sulla scena sanitaria mondiale attraverso una maggiore cooperazione con le organizzazioni internazionali.

Gli obiettivi invece sono: promuovere la buona salute in un’Europa che invecchia; proteggere i cittadini dalle minacce per la salute; sistemi sanitari dinamici che sfruttino le nuove tecnologie.