La salute in Europa, i siti per orientarsi

di Alfredo Bucciante

scritto il

I siti Salute-UE, Sanità pubblica e Europa per I pazienti aiutano cittadini e amminisratori a conoscere le politiche dell'Unione dedicate al tema.

La più specifica è ovviamente quella dedicata ai Problemi di salute. Da qui si può accedere a moltissime risorse ad esempio sull’Aids, sulle malattie cardiovascolari o su quelle infettive.

Da aggiungere che c’è un’area dedicata agli eventi, accessibile nel menù laterale, per chi volesse restare aggiornato sulle ultime novità in questo senso.

Molto utile anche l’area Il mio paese. Da qui si può, dopo avere selezionato uno stato, accedere direttamente ai link locali più rilevanti in base alle tematiche. Queste ultime tralaltro coincidono con quelle del menu principale del sito.

In generale, da qualsiasi area di questo sito si viene poi quasi sempre indirizzati ad altri siti appartenenti all’Unione, in alcuni casi anche in settori abbastanza slegati da quello della salute in senso stretto. Spesso, ovviamente, i link conducono alla sezione salute del sito principale della Direzione Generale Salute e Consumatori, anche esso disponibile in italiano.

Questo è il secondo grande sito dal quale si possono ricavare informazioni importanti e utili. In questo caso siamo di fronte a un servizio maggiormente istituzionale, ma ugualmente abbastanza chiaro nella presentazione del materiale.

Qui le aree tematiche principali sono nove, con ulteriori suddivisioni all’interno di ciascuna: Guidare la sanità pubblica nell’UE; Combattere le malattie; Garantire la sicurezza sanitaria; La salute nella società; Migliorare l’assistenza sanitaria; Farmaci; Promuovere la buona salute; Indicatori e dati; Valutazione del rischio.