Sanità, premiati sei progetti Ict

di Barbara Weisz

5 Maggio 2011 14:00

L'innovazione nel settore sanitario, attraverso l'utilizzo intelligente della nuove tecnologie, premiata dall'Osservatorio della School of Management del Politecnico di Milano per favorire scambio di esperienze e sensibilizzazione.

L’Asl di Reggio Eimila ha avviato una soluzione di cartella clinica elettronica, che enterà a regime nel giugno 2011 e permetterà di coordinare tutti i dati esistenti sul paziente. L’azienda ospedaliero universitaria s. Giovanni Battista di Torino ha invece vinto per un progetto di telemedicina attivo dal 2008 e in fase sperimentale fino al giugno prossimo: attraverso stazioni radiologiche mobili viene garantita l’assistenza domiciliare agli anziani e a tutti i pazienti che ne hanno necessità, con una qualità clinico-diagnostica comparabile a quella degli esami in ospedale.

Il Sant’Anna di Como ha messo a punto una piattaforma integrata per l’accettazione che gestisce tutte le fasi di tutti i reparti della struttura. Il paziente puo’ vedere la posizione maturata attraverso monitor, il pronto soccorso visualizza le priorità a seconda della gravità, il sistema gestisce attesa, processi amministrativi, sale operatorie, e garantisce la privacy del paziente.

Il Galliera di Genova ha sviluppato Wood (web ospedale orientato al digitale), un’applicazione che permette la consultazione e la notifica di tutti i documenti clinici eliminando il più possibile l’uso della carta. L’Humanitas ha invece avviato il progetto MIMO per la reportistica direzionale e le attività di business intelligence che semplifica le procedure e aumenta l’efficienza.

Infine agli Ospedali Riuniti di Ancona è stata introdotta una gestione informatizzata dei farmaci per le terapie oncologiche che alleggerisce il personale dalle attività a minore valore aggiunto favorendo quelle più legate alla cura del paziente. [<<< Pagina precedente]

[Torna alle news]