A scuola di innovazione (3)

di Stefano Pierini

scritto il

I progetti premiati nelle categorie "Oggetti a sostegno della didattica per i diversamente abili" e "Oggetti per la sensibilizzazione su tematiche sociali, interculturali, ambientali, pari opportunità e di attualità".

Diversamente è bello

Elaborato nell’ambito della Direzione Didattica di Fidenza, presso il plesso della Scuola Primaria “Collodi”. Due classi di IV e V elementare coadiuvati da un team di 5 insegnanti (Morelli, Frati, Spagnoli, Decaneto, Dalledonne) e il supporto del personale ATA (Frangipani) hanno creato un DVD che raccoglie 2 storie.

Una relativa al piccolo eschimese Atak, bambino non vedente ma ricco di grande sensibilità che, pur nel suo stato, dona gioia e serenità alla sua comunità. L’altra imperniata su altri abitanti nei vari pianeti che comprendono come le diverse opinioni arricchiscono l’umanità e non debbono creare violenze e soprusi degli uni sugli altri.

Le storie corredate da disegni e musiche ideate dagli stessi alunni, hanno come finalità la promozione dell’accettazione dell’altro, il non giudicare aprioristicamente, il saper ascoltare e vedere oltre alle semplici apparenze. Un invito all’amicizia e alla valorizzazione della diversità che diventa ricchezza. Il progetto si è avvalso della collaborazione della Coop. “Arcobaleno” con cui l’istituto collabora da anni nell’attuazione del “Progetto Calamaio” sull’integrazione dei disabili nel territorio.