L’università di Camerino e la telemedicina

di Stefano Pierini

16 Febbraio 2011 09:00

L?esempio eccellente dell'esperienza formativa a livello universitario nel settore dell'e-health dell'università di Camerino.

Il corso eroga 60 crediti formativi ed è organizzato su un monte ore complessivo di 1.500 in:

  • 250 ore di e-learning
  • 150 ore in e-practice
  • 100 ore in attività pratica, case study e simulazioni
  • Le restanti 1000 in studio personale con tutor e verifiche.

Queste innovative tematiche implementate con modalità frontali ed e-learning possono essere aggiornate con tempestività se ad esse si affianca la Ricerca. Pertanto alla scuola, diretta dal prof. Sauro Vittori, è stato affiancato un Centro di Ricerche Cliniche,Telemedicina e Telefarmacia.

Il Centro, diretto dal Prof. Amenta, responsabile anche delle attività corsuali, ha sviluppato diverse iniziative fra le quali ne segnaliamo alcune.

Evolution of radio/telemedical assistance to ships: Data from Centro Internazionale Radio Medico (CIRM), the Italian Telemedical Maritime Assistance Service (TMAS).

Una ricerca per l’integrazione della vecchia modalità di assistenza medica effettuata sulle navi, non di passeggeri, da parte dei sistemi radio con centri medici specializzati a terra con  le nuove apparecchiature telematiche, installate a bordo e in grado di trasmettere i dati biomedici per controllare lo stato di salute e l’eventuale insorgere delle più comuni patologie.

Medical advice during airline flights

L’obiettivo è simile al progetto precedente,però proposto in sperimentazione sulle flotte aeree, per navigazioni di una certa durata, in considerazione che il mezzo aereo, con lo sviluppo delle tratte low cost, ha visto incrementare l’utenza nei più vari strati sociali della popolazione.

AFREMARE (la nuova farmacia di servizi nelle Marche via rete).

Il progetto, ancora da ultimare e che potrebbe rappresentare il primo progetto europeo di creazione di un servizio di telefarmacia coordinato da una università, si prefigge di realizzare, in linea con il Decreto Legislativo 153 del 3 ottobre 2009,ed attraverso adeguati sistemi telematici, nuovi servizi da erogarsi dalle farmacie nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale. Inoltre la Regione Marche con la delibera n. 221 del giugno 2009 ha preceduto il Ministero in tali finalità, con l’intenzione di avviare un percorso progettuale atto a far evolvere la farmacia da impresa professionale a impresa sociale.

Su questo tema, da parte delle Regioni, è in atto un’attenta valutazione del decreto legislativo nazionale, in quanto alcune organizzazioni dei medici hanno manifestato delle perplessità sull’uso della telemedicina al di fuori delle strutture cliniche per la possibile carenza di personale medico che, come tale, sia capace di offrire consulenza mirata e tempestiva. AFREMARE viene sviluppato in collaborazione con l’azienda di Produzione e Sviluppo di Soluzioni Tecnologiche Innovative Me.Te.Da di San Benedetto del Tronto, e prevede lo sviluppo dei seguenti servizi:

  • Pharmaceutical counselling;
  • Assistenza per diabetici;
  • Assistenza dietetica e nutrizionale;
  • Assistenza per pazienti in terapia trombolitica.