La giustizia informatizzata

di Alessia Valentini

4 Marzo 2010 09:00

Progetti pilota ed esempi già operativi di giustizia digitale

Sono inoltre implementati altri servizi digitali:

  1. Ufficio relazioni col pubblico virtualizzato.
  2. La banca dati sentenze consultabile da tutti, che permette di accedere ai dati più significativi di tutte le sentenze trattate da un certo tribunale (appartenente alla regione Campania n.d.r.).
  3. La consolle del magistrato, un accesso web da cui si può consultare le statistiche sull’andamento del proprio lavoro, il calcolo e le date delle udienze, l’elenco delle scadenze e gli impegni personali.
  4. Portale del tribunale da cui tutti gli avvocati “abilitandi” potranno conoscere l’esito del proprio esame di Stato.
  5. Fascicolo giudiziario penale interamente informatico realizzato presso le procure di Napoli, Nola e Torre Annunziata che consente di acquisire attraverso apposito portale: la notizia di reato in formato elettronico, le annotazioni preliminari del registro generale Sicp, accedere alla banca dati delle misure cautelari personali ed al modulo relativo.

Il progetto prevede entro il 2012 la completa digitalizzazione e riorganizzazione degli uffici giudiziari, la dematerializzazione dei procedimenti e la messa in rete dei principali servizi ai cittadini.

Il progetto “Reti amiche” si estende ai notai

A latere del comparto giustizia, ma sempre in ambito “applicazione della legge” si colloca l’estensione del progetto “reti amiche” che fortemente voluto dal Ministro Brunetta, continua ad allargare il proprio ambito di applicazione. Ad oggi può contare su più di 7000 punti di accesso, ma non basta. L’estensione presentata a giugno dal Ministro Brunetta insieme al presidente del Consiglio nazionale del notariato Paolo Piccoli, consentirà di unire le amministrazioni cittadine agli studi notarili per 25 comuni in provincia di Padova, Vicenza e Venezia. In sostanza, grazie al collegamento in rete degli studi notarili sarà possibile effettuare visura online e in tempo reale dei dati anagrafici e degli stati civili. Per gli immobili le visure catastali e ipotecarie permetteranno di velocizzare le pratiche di supporto alle richieste dei mutui mentre in generale la disponibilità di informazioni in modo così immediato contribuiranno all’abbattimento dei costi di distribuzione dei servizi e delle informazioni dei comuni, evitando code e sprechi di tempo. Per questo progetto è prevista l’estensione ulteriore ai comuni di Forlì, Roma, Brescia e Prato.

Il parere degli avvocati

In Toscana, dove la cancelleria telematica è già una realtà, la regione Toscana ha pensato di misurare il gradimento dei diretti utilizzatori, ossia gli avvocati. È stato quindi chiesto a 8 mila legali, di valutare a mezzo questionario l’efficacia del servizio. Per il 94% la percezione è di grande utilità e ben 9 su 10 risparmiano tempi e costi avvalendosi del servizio. La cancelleria telematica abilita i legali alla ricezione via email di atti e provvedimenti, evitando code e ritardi dovuti alla consueta necessità di doversi recare personalmente negli uffici giudiziari.

Un ulteriore beneficio del questionario è stata la lista di potenziali miglioramenti suggeriti dagli intervistati: ordinare e stampare copie autenticate, migliorare le modalità di ricerca delle sentenze, inviare alert per gli aggiornamenti dei fascicoli, realizzare una banca dati della giurisprudenza toscana. A livello nazionale, comunque, il gradimento di queste iniziative di digitalizzazione è molto ampio. Dati ufficiali del Ministero parlano di 5000 avvocati iscritti al punto d’accesso del processo civile telematico, di circa il 40% dei giudici che già gestiscono i processi online.

Obiettivi futuri

Il Ministro della Giustizia Angelino Alfano garantisce entro il 2010 il completamento degli interventi implementativi per la realizzazione della Giustizia Digitale. Per allora saranno completati i due progetti pilota di digitalizzazione telematica presso i tribunali di Roma e Milano ed alcuni servizi, riguardanti notificazioni e rilascio di certificati, attualmente in via di completamento.