Spezia Net: il valore di avere tutto in… Comune

di Stefano Pierini

17 Giugno 2008 09:00

Presentazione di Spezia Net, la nuova rete civica del Comune che cerca di sfruttare il carattere innovativo e dinamico dello strumento ICT

I contenuti

Appena si va sull’homepage si ha, tutti i giorni, un’immagine nuova della città con le informazioni online dell’andamento climatico e le previsioni settimanali, poi abbiamo “In Primo Piano” con gli approfondimenti relativi alle attività del comune o a comunicazioni che interessano il cittadino-utente, poi di seguito gli appuntamenti e l’agenda. Ad essi troviamo affiancati i servizi che andremo ad illustrare, oltre a indicazioni sull’accessibilità, sulla mappa del sito e i vari comunicati stampa, l’ufficio relazioni con il pubblico e un motore di ricerca per le informazioni presenti nel portale. Un simpatico vezzo per rinsaldare l’appartenenza ad una comunità è la segnalazione, con una grafica raffigurante la “ritornata cicogna”, dei nati del giorno, un servizio effettuato in collaborazione con il reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale S. Andrea.

Le Sezioni e le funzioni

La città per
Cliccando su questa sezione abbiamo varie articolazioni in funzione dei vari target intercettati e si possono trovare link correlati alle pagine interne ed anche siti specifici esterni. Le categorie per le quali sono inserite le informazioni sono:

  • Anziani
  • Bambini
  • Consumatori
  • Disabili
  • Genitori
  • Giovani
  • Imprenditori
  • <li<Stranieri

  • Turisti

Pertanto la rete si rivolge veramente a tutti, compresi gli utenti che per qualsiasi motivo devono prendere contatto con la città e i suoi servizi.

Comunichiamo
Qui abbiamo tutte le notizie di stampa (la rassegna, L’URP, la newsletter che si può richiedere con registrazione); ad esse si aggiungono alcune notizie che fanno da memoria e che possono rappresentare sia una curiosità per i più giovani sia tracce di storia per i meno giovani; riguardano alcuni scritti recuperati da giornali stampati a La Spezia, anche di fine ‘800, che sono trascritti con il rispetto dello stesso linguaggio di allora e che derivano dall’archivio fondi digitalizzati della Biblioteca Civica “U. Mazzini”. Sempre per allenare la memoria ma qui rivolta al presente/futuro abbiamo l'”occhio sul mondo”, per chi vuole notizie dalle prime pagine internazionali, infine sono segnalati una serie di uffici comunali con relativi orari di contatto e recapiti telefonici visibili aprendo l’indicazione “contatta il comune”.

Altra innovazione è l’installazione della prima zona WiFi in un punto strategico e di ritrovo per giovani: Piazza Verdi. Da qui è possibile collegarsi gratuitamente alla rete civica. Nel caso si voglia, invece, navigare in Internet gratuitamente, ciò va fatto con richiesta di autenticazione all’URP, all’Informagiovani e all’Associazione Castagna.

Il cittadino
Una guida per i servizi comunali e soprattutto un aiuto per facilitare l’utente nei vari iter burocratici. Infatti è indicato con la dicitura “Cosa fare se…” e tratta delle richieste più frequenti (assegno di maternità, richiesta ISEE, pagamento multe, ecc..). In questa sezione è presente pure l’elenco delle varie Associazioni, un servizio, questo, offerto dall’Ufficio Informagiovani. Da segnalare che la nuova rete civica dà opportunità ai cittadini e alle associazioni di avere email e spazi Web. In tale settore è presente pure il link del Centro per l’Impiego, a cura della Provincia, con le notizie riguardanti il mondo del lavoro e della formazione professionale (corsi, bandi, stage , ecc.).

Servizi online
Qui sono segnalati i servizi erogati direttamente dal Comune relativi al 730, alle tasse e ai tributi, agli sportelli legati alle informazioni per le imprese (marketing territoriale), alla mobilità, ai servizi culturali, ecc.