RadiologiaCremona, un sito a misura di paziente

di Sabina Pugliese

17 Dicembre 2007 09:00

Un sito semplice ed efficace nato dall'iniziativa personale del dott. Ugo Marini, radiologo dell'ospedale di Cremona, per avvicinare i pazienti alla Sanità mostrando il lato umano dei medici

Le caratteristiche del sito

RadiologiaCremona è un sito “artigianale”, che ricorda i siti statici dei primi anni ’90. I colori usati non sottostanno ad alcuna regola imposta da esperti di comunicazione o di marketing. Lo stile non è accattivante né ordinato. Tutto questo perché il web master ha preferito un approccio grafico amatoriale, a discapito della serietà istituzionale che spesso si riscontra in simili tipologie di siti, per non incutere soggezione ai visitatori, ed avvicinare ancora di più gli utenti, che spesso si ritrovano davanti a portali molto organizzati, ben studiati, ma forse poco attenti alle reali necessità dei pazienti.

Solitamente tali progetti vengono eseguiti su commissione da aziende specializzate, che impiegano dei professionisti di comunicazione, di grafica e di programmazione. Risorse mai utilizzate in questo progetto, che si propone l’obiettivo di coinvolgere il più possibile gli operatori interni e i pazienti, per mostrare il lato umano dei medici, degli infermieri e del personale ospedaliero.

In realtà, al di là dell’aspetto anticonformista, il menu offre le stesse informazioni di tutti i siti istituzionali: gli orari della segreteria, un elenco di numeri utili, la mappa della città e le indicazioni per raggiungere la struttura ospedaliera, un set di contatti, e una serie di link correlati sia nazionali che internazionali. Inoltre, tra le altre informazioni, viene anche offerta una panoramica della città, una photo gallery con la possibilità di postare le proprie foto, alcune cartoline virtuali.

Una parte interessante è il forum, organizzato per tematiche: non molto diverso dai forum che si incontrano nella rete, consente ai pazienti di fare delle domande agli operatori medici in riferimento ad esami, patologie e quant’altro. Naturalmente, un avviso ai naviganti: “Il forum non può fornire diagnosi o indicazioni di cura, ma può solo offrire informazioni relative alle patologie ed ai metodi di diagnosi, cercando di chiarire eventuali vostri dubbi”.

Inoltre, poiché un ostacolo con cui normalmente si scontrano i pazienti è la terminologia medica a loro spesso incomprensibile, il sito utilizza un numero estremamente ridotto di sigle e un linguaggio semplice da capire anche per i profani.

Il tutto è corredato da una moltitudine di filmati che agevolano la comprensione e mostrano nel dettaglio alcuni interventi a cui i pazienti intendono sottoporsi, conferenze mediche di settore, e altri video utili. Per velocizzare la ricerca delle parti salienti dei filmati e per favorire la navigazione nel filmato stesso, i video sono spezzati in interventi ed indicizzati per capitolo.

In definitiva RadiologiaCremona rappresenta un ottimo esempio di “iniziativa dal basso”, ad opera del personale pubblico che cerca di colmare i vuoti spesso lasciati aperti “dall’alto”.