SIT: una mappa digitale del territorio

di Aldo Lupi

19 Ottobre 2007 09:00

Cosa sono i Sistemi Informativi Territoriali, come si realizzano e quali vantaggi apportano

Risorse umane coinvolte

Per quanto riguarda il personale coinvolto nella realizzazione di un SIT è necessario distinguere la fase di sviluppo e realizzazione da quella di aggiornamento e funzionamento a regime. Infatti, mentre nella prima sono necessarie professionalità altamente specializzate, nella seconda, dopo un’adeguata formazione, i tecnici comunali sono gli elementi più adeguati, poiché hanno un contatto diretto e quotidiano con il territorio.

Come precedentemente descritto, la progettazione e realizzazione di un SIT è un’attività molto delicata che necessita di personale altamente specializzato. Compito di questi professionisti è quello di ottimizzare e integrare tutti i dati disponibili e concepire la struttura operativa e organizzativa che li gestirà.

In fase di sviluppo del SIT si renderà necessario costituire un ruolo di gestore delle banche dati, che si occuperà delle fasi di integrazione delle stesse e della creazione di viste e di strumenti di analisi.

Sarà inoltre necessaria una fase di formazione all’utilizzo dell’applicativo per gli utenti, che dovranno utilizzarlo per la consultazione e la gestione dei dati. La formazione verrà svolta durante le fasi di realizzazione della struttura stessa.

I benefici

Normalmente la molla che fa scattare nell’Amministrazione il desiderio di realizzare un SIT è di carattere tributario: attraverso un concreto controllo dei dati territoriali è possibile combattere l’evasione fiscale, facendo affluire nelle casse dell’Ente risorse finanziarie talvolta rilevanti.

Ma una volta realizzata la struttura, si scoprirà di avere a disposizione un potente strumento di controllo del territorio: è possibile identificare tendenze evolutive della distribuzione della popolazione e delle unità immobiliari, prevenendo necessità e organizzando efficientemente l’erogazione dei servizi sul territorio.

Aldo Lupi lavora come consulente ICT per Enti locali. Si occupa di gestione e coordinamento dei sistemi informatici. È specializzato nello sviluppo e la realizzazione di progetti ad alta innovazione tecnologica. Collabora con il Gruppo Si.Net Informatica.