Forum PA: successo confermato, parola d’ordine innovazione

di Giulia Gatti

scritto il

Si è chiuso il 15 maggio nella Nuova Fiera di Roma il Forum PA, la principale manifestazione fieristica e congressuale dedicata alla Pubblica Amministrazione. Grande affluenza di pubblico e soprattutto di operatori della PA

E poiché, alla fine, i risultati dell’innovazione e dell’ottimizzazione nella PA si vedono essenzialmente sul territorio, anche quest’anno il Forum ha premiato le SFIDE (“dall’idea alla realizzazione”) portate avanti dalle amministrazioni locali per promuovere il business sul territorio. Un riconoscimento che mirava a premiare non tanto l’idea e la progettazione, quanto piuttosto la sua realizzazione pratica e definitiva. Tra le proposte considerate, si passa dall’individuazione di un determinato settore produttivo come veicolo ottimale di sviluppo di un territorio, all’utilizzazione di nuove opportunità nate dall’organizzazione di un particolare evento, ai grandi progetti strategici basati sui principi più moderni. Fra le 13 esperienze segnalate nel 2007 come buone idee, ad oggi realizzate, è stato dato il premio “Award di qualità: Sfide- dall’idea alla realizzazione”.

A voler trarre un bilancio finale del Forum PA, possiamo dire che il tema dell’innovazione della PA, fulcro centrale del Forum, si è sposato con la contaminazione tra il pubblico e il privato, tra centro e periferia del Paese, tra espositori e relatori. E anche, particolare assolutamente da non trascurare, tra la base fisica della manifestazione, con la sua grande sede nella Nuova Fiera di Roma, e la realtà online del sito web www.forumpa.it, che nei quattro mesi precedenti ha avuto 627.000 visite per 400.000 visitatori unici, che hanno consultato in tutto 2.439.000 pagine. Invece, durante i quattro giorni di Fiera le visite sono state 121.062 per 88.787 visitatori unici e 500.000 pagine visualizzate. Risultati di tutto rispetto che rendono palese l’interesse dimostrato dai visitatori online, così come da quelli che si sono recati fisicamente in Fiera.

Il Forum PA di quest’anno è stato anche laboratorio di approfondimenti su tematiche specifiche particolarmente sentite sia dal pubblico che dagli espositori e dagli operatori del settore. Primo fra tutti il tema della sicurezza a cui è stata dedicata un’apposita iniziativa fieristica: TechFor, organizzata con la fattiva collaborazione del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri. Il TechFor si è sviluppato su un’area espositiva di 5.000 mq, con la presenza costante di 71 espositori, 29 workshop, 96 relatori, 1.600 convegnisti, 8.000 visitatori unici, 400 soluzioni innovative, 13 polizie internazionali in visita. Possiamo dire senza timore di sbagliare che si è trattato di una nuova grande iniziativa di Forum PA.