Ne.Me.Sys., la nuova versione del software dell’AgCom

di Stefano Gorla

20 Luglio 2011 09:40

L'AGCOM intende mettere in condizione i cittadini che utilizzano l'accesso alla Rete di valutare la qualità della propria connessione con uno specifico software gratuito che si presenta in una nuova versione.

Dal punto di vista operativo non è necessario bloccare ogni attività per 24 ore, ma almeno tenere libera la connessione per 15 minuti ogni ora. Sotto questo aspetto la nuova versione del software è decisamente migliorata: la precedente versione obbligava ad uno stop delle attività per ben 48 ore con evidenti problemi per aziende ed enti pubblici che intendevano procedere alla verifica.

Dopo aver finito la fase di testing, NeMeSys rilascia un documento PDF con una relazione dettagliata sulle prestazioni della linea Internet sotto osservazione riassunte in 5 key performance indicator (velocità di trasmissione, tasso di insuccesso, ritardo e tasso di perdita di pacchetti dati, durante le fasi di uploading e downloading).

Nella nuova versione Ne.Me.Sys. prevede la possibilità di una “certificazione parziale“: qualora dovesse  rilevare già nella fase iniziale che la linea adsl non corrisponde minimamente a quanto promesso dal provider, sarà subito possibile ottenere un file pdf con la certificazione della scarsa qualità della linea.

Qualora il cittadino rilevi valori inferiori riguardo a quanto assicurato dall’operatore, il risultato di tale misura rappresenta prova di inadempienza contrattuale e può essere impiegato  come mezzo di tutela al fine presentare entro 30 giorni un reclamo per richiedere il ristabilimento degli standard minimi garantiti.

Prima di procedere alla disdetta gratuita, evitando il pagamento di costi di recesso per la parte relativa al servizio di accesso a internet da postazione fissa, è necessario effettuare una seconda misura con Ne.Me.Sys onde verificare il ripristino dei livelli di qualità del servizio contestati. L’intervallo tra la prima e la seconda misura con Ne.Me.Sys deve essere compreso tra 45 e 90 giorni.

Sul sito sono, inoltre, disponibili i dati relativi alle performance di qualità dei profili di accesso ad internet da postazione fissa dei diversi operatori nel periodo 1 luglio – 31 dicembre 2010 . Le regioni in cui sono state effettuate le misurazioni sono 6: Marche, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Veneto. A queste rilevazioni regionali si accosta un profilo nazionale di banda minima in download presentato per ciascun operatore.

Al progetto Misura Internet l’AGCOM ha dedicato un ampio approfondimento nella Relazione Annuale 2011 presentata alla Camera dei Deputati [scarica il documento].