PA senza fili con Motorola

di Paolo Iasevoli

2 Dicembre 2009 09:00

Quando dimensioni, distanze e limiti di budget influenzano la connettività degli uffici pubblici è fondamentale affidarsi alle soluzioni più adatte. Ne parliamo con Massimo Gotti, amministratore delegato di Motorola Italia

Siete già al lavoro per implementare questo prodotto in strutture della PA italiana? Quali applicazioni prevedete per il PTP 800?

La gamma delle soluzioni point-to-point Motorola PTP 800 include nuovi prodotti rilasciati nell’ottobre 2009. PTP 800 Series Wireless Ethernet Bridges sono soluzioni licenziate microonde, progettate per fornire trasmissioni Ethernet a costi contenuti, di elevate qualità, affidabili e ad alte prestazioni per le aziende, gli Internet Service Provider (ISP), gli enti pubblici, gli ospedali, le scuole e le università, le municipalità, le utilitiy, le ferrovie e le agenzie di pubblica sicurezza.

Quali soluzioni potrebbero rendere più competitive ed efficienti le aziende pubbliche?

L’ampia gamma di soluzioni Motorola affidabili e a costi contenuti per la banda larga wireless come le soluzioni WLAN fornisce e amplia la copertura sia indoor che outdoor. L’offerta Wireless Broadband include reti ad alta velocità Point-to-Point, Point-to-Multipoint, Mesh, Wi-Fi e WiMAX che supportano comunicazioni dati, voce e video, abilitando un’ampia gamma di applicazioni fisse e mobile per sistemi pubblici e privati. Con le soluzioni software innovative di Motorola, i clienti possono progettare, implementare e gestire una rete a banda larga, massimizzando l’affidabilità e al contempo abbassando i costi di installazione. Le reti di accesso wireless broadband di Motorola offrono uno dei più bassi costi totali di possesso del settore, e possono fornire un ritorno degli investimenti in sei/dodici mesi. Grazie all’esperienza di Motorola di oltre 80 anni nell’ambito delle trasmissioni radio, alla leadership conquistata nel tempo, all’impegno nel creare e mantenere relazioni di fiducia, gli operatori di rete possono avere ottimi livelli di servizio e supporto mentre crescono negli anni.

In base alla vostra esperienza, a che punto è l’informatizzazione della PA italiana?

Stiamo assistendo a un trend in crescita nella richiesta di riduzioni di costi per di reti IP backhaul e per la sostituzione di linee in affitto. L’Italia sta investendo sempre di più nella banda larga wireless e la rete wireless backhaul viene vista come una tecnologia complementare alle reti wired.