PA e Web Tv, connubio perfetto

di Noemi Ricci

scritto il

Dopo aver analizzato il caso della Regione Umbria, vediamo ora come anche altre amministrazioni pubbliche si stiano muovendo per sfruttare le potenzialità fornite da Web e Tv e fornire un servizio utile ai cittadini

Dopo qualche esperimento da parte di altre PA nazionali già dal 2002, nel 2004 la Regione Friuli Venezia Giulia attiva la sua web Tv su www.fvg.tv, con l’obiettivo di informare i cittadini sulle iniziative istituzionali, contribuire alla diffusione delle culture regionali e alla promozione dell’immagine turistica, mantenere e rafforzare i legami con le centinaia di migliaia di corregionali all’estero.

Nel 2006 la provincia di Firenze ha inaugurato la messa in rete della propria Florence TV (www.florence.tv). Dopo due anni di attività, ha recentemente rinnovato il proprio look, migliorato la qualità del video e aggiunto nuove funzionalità. Il sito web di Florence TV si poggia sulla piattaforma “Connexia WebTV”, mentre i contenuti sono curati dalla Provincia stessa e da RAI trade. La piattaforma Connexia WebTV garantisce flessibilità riguardo la pubblicazione dei contenuti, inoltre genera automaticamente la versione fruibile ai diversamente abili, così come previsto dalla “Legge Stanca”. Florence TV permette di tenere il cittadino sempre aggiornato grazie ad un canale preferenziale on demand, in cui è possibile effettuare una ricerca nell’archivio per servizio o argomento.

Sono presenti diverse sezioni: territorio, provincia, scuola, economia, genio fiorentino, radio e ambiente. La Florence TV raccoglie i video degli eventi di particolare interesse, oltre ad una sezione di servizio, di grandissima importanza per la popolazione locale, come quella di diretta video sul traffico consentendo ai cittadini di tenersi aggiornati riguardo alla situazione lungo la Firenze-Pisa-Livorno, la strada a grande scorrimento gestita dall’amministrazione provinciale, in ogni momento.

Dallo scorso dicembre inoltre, anche le tre università romane, La Sapienza, Roma Tre e Tor Vergata, possiedono la propria Web Tv, accessibile dal sito http://www.uniroma.tv. A fondarla un team di studenti di Roma dall’esperienza del free-press Uniroma Network. “UniRoma Tv” è un media tutto di informazione, cultura e formazione dedicato agli universitari.
Il palinsesto prevede un Tg quotidiano per ogni facoltà dei tre Atenei, ben 35, con 120 studenti universitari che ricoprono il ruolo di reporter. Gli studenti delle tre università capitoline possono comunicare e denunciare, tramite questo nuovo strumento, eventuali disservizi universitari ricalcando le orme dello stile lanciato dal ben noto programma “Le Iene”.