Il Sistema Pubblico di Connettività e Cooperazione è operativo

di Redazione PMI.it

scritto il

Il ministro per le Riforme e le Innovazioni nella PA, prof. Luigi Nicolais, e il presidente del CNIPA, prof. Fabio Pistella hanno annunciato che il Sistema Pubblico di Connettività e Cooperazione (SPC) è diventato operativo, rispettando i tempi previ

Un Centro di supervisione, gestito dall’IBM, garantirà la qualità dei servizi forniti e coordinerà i sistemi di sicurezza. È la prima volta in tutto il mondo che viene istituito un sistema pubblico che dia priorità assoluta alla sicurezza informatica, tutelando cittadini e imprese. Una sorta di community estesa della sicurezza ICT della Pubblica Amministrazione, in cui ogni singola PA possiede un’unità locale di sicurezza che ha il compito di prevenire e gestire casi di incidenti.

La realizzazione del progetto di SPC non ha pesato sulle casse dello Stato, al contrario con esso è stato possibile più che dimezzare la spesa annuale (rispetto a quella con la vecchia RUPA), aumentando al contempo le prestazioni, in termini di capacità cooperativa, sicurezza ed efficienza della rete.

La seconda fase, ora consiste nella trasformazione di questo complesso sistema digitale in una sorta di “rete federale” che sia compatibile con le reti delle amministrazioni delle Regioni, Province, i Comuni, Comunità Montane e gli altri enti locali, così da realizzare una reale e completa cooperazione e interoperabilità tra gli stessi.

Grazie alla nuova infrastruttura sarà possibile realizzare economie di scala sia in ambito di servizi di rete che in quelli di supporto alla cooperazione applicativa, oltre ad avere l’opportunità di promuovere lo sviluppo del mercato e della concorrenza nel settore delle telecomunicazioni.

Il largo e diffuso uso della larga banda su tutto il territorio realizzato dal Sistema Pubblico di Connettività ha anche l’obiettivo di dare un forte impulso all’innovazione tecnologica del paese, alla diffusione di queste tecnologie e dell’offerta da parte dei fornitori di servizi qualitativamente avanzati, contribuendo così allo sviluppo del mercato.

Il CNIPA opera presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri per l’attuazione delle politiche del Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella Pubblica Amministrazione ed ha l’obiettivo di dare supporto alla Pubblica amministrazione nell’utilizzo efficace dell’informatica per migliorare la qualità dei servizi e contenere i costi dell’azione amministrativa, tutte le informazioni sono disponibili presso il sito ufficiale del CNIPA.

I Video di PMI