Management e leadership dell’azienda sanitaria: la recensione

di Redazione PMI.it

scritto il

Le aziende sanitarie sono complesse da gestire: Federico Lega analizza le problematiche di gestione e le sfide che il Management deve affrontare.

Comprendere e gestire le sfide del settore e delle aziende sanitarie: il sottotitolo del manuale scritto da Federico Lega – dal titolo Management e leadership dell’azienda sanitaria: comprendere e gestire le sfide del settore e delle aziende sanitarie – spiega in modo conciso l’obiettivo del volume, incentrato sul Management e sulla leadership che caratterizzano il peculiare ambito sanitario.

Le aziende sanitarie, infatti, sono in cima alla classifica delle organizzazioni più complesse da gestire, considerando una serie di fattori che spaziano dall’utilizzo di elevata tecnologia al forte impatto sociale ed economico delle attività prodotte, compreso il collegamento molto stretto con il sistema politico. Coloro che si occupano della gestione della sanità, sia pubblica sia privata, sono chiamati ad affrontare non poche sfide dettate anche dalla crescita delle attese dei cittadini e dalle forti tensioni economiche degli ultimi anni.

Recensione

Il libro “Management e leadership dell’azienda sanitaria: comprendere e gestire le sfide del settore e delle aziende sanitarie” si propone di raggiungere due obiettivi distinti: permettere al lettore di maturare una maggiore consapevolezza delle specificità del settore della salute, ma anche analizzare e sviscerare le problematiche di gestione e le funzioni di Management più interessanti di questo tipo di società.

Vengono perciò proposti sia l’analisi comparata internazionale sia l’approfondimento della storia e configurazione attuale del sistema sanitario italiano.

Caratteristiche e prezzo

Il volume può essere utile ai giovani studenti e lettori che vogliono approfondire la loro conoscenza del mondo della sanità, anche in vista di una possibile carriera in questo settore.

Il testo, tuttavia, rappresenta anche una preziosa fonte di sapere per i professionisti, clinici e manager, che possono trovare quadri interpretativi adeguati per capire come gestire la complessità del proprio lavoro e identificare traiettorie strategiche potenzialmente efficaci, per favorire lo sviluppo e della propria unità organizzativa o dell’azienda sanitaria nel complesso.

Il volume “Management e leadership dell’azienda sanitaria” di Federico Lega, edito da Egea, con copertina flessibile, costa circa 40 euro circa (acquista su Amazon).

 

Articolo sponsorizzato

I Video di PMI

Legge 104: agevolazioni per disabili e familiari