Tratto dallo speciale:

Alibaba: la storia di Jack Ma

di Redazione PMI.it

scritto il

Come ha fatto Jack Ma a raggiungere il successo globale con l’e-commerce Alibaba? Duncan Clark ripercorre tutte le tappe nel suo bestseller biografico.

Jack Ma, classe 1964, ha fondato nel 1999 una delle maggiori compagnie e-commerce a livello mondiale. Il colosso cinese è Alibaba, di cui Ma è anche presidente, un portale che permette ogni giorno alle aziende di entrare in contatto con milioni di consumatori.

Nel suo volume “Alibaba. La storia di Jack Ma e dell’azienda che ha cambiato l’economia globale” – in cima alla classifica dei bestseller Amazon nella sezione biografie e autobiografie – l’autore Duncan Clark racconta in presa diretta tutte le tappe del percorso compiuto dal fondatore – un ex insegnante d’inglese – per creare dal nulla una delle aziende di maggiore valore al mondo in grado di competere con Amazon e Walmart, segnando in modo indelebile l’economia mondiale.

=> 10 libri per imprese e imprenditori

Recensione

In soli quindici anni Jack Ma ha fondato Alibaba diventando un’icona del nuovo settore privato cinese ma anche un personaggio corteggiato da AD e presidenti di tutto il mondo. Clark inserisce la storia di Alibaba nel contesto delle grandi trasformazioni socioeconomiche della Cina, focalizzando l’attenzione su quello che è diventato un nuovo colosso dell’industria. Basti pensare che nel 2014 l’IPO da 25 miliardi di dollari di Alibaba ha rappresentato l’esordio più travolgente nella storia dei mercati finanziari globali.

Duncan Clark ha conosciuto Jack Ma nel 1999 e, nel suo libro, ne ripercorre il percorso con autorevolezza rendendo possibile l’accesso a documenti inediti e interviste esclusive. Le domande a cui il libro risponde sono numerose: come ha fatto Jack a raggiungere il successo globale con Alibaba partendo praticamente da zero? Come ha sconfitto gli imprenditori rivali in Cina e nella Silicon Valley? Quali sono gli obiettivi futuri dell’azienda? Qual è l’opinione del governo cinese?

Caratteristiche e prezzo: il volume “Alibaba. La storia di Jack Ma e dell’azienda che ha cambiato l’economia globale”, edito da Hoepli, con copertina flessibile e 288 pagine, costa circa 13 euro (acquista su Amazon).

Edizione Kindle

Su Amazon il libro “Alibaba. La storia di Jack Ma e dell’azienda che ha cambiato l’economia globale” di Duncan Clark è disponibile anche in formato ebook per Kindle: è possibile ottenerlo senza costi aggiuntivi aderendo al programma Kindle Unlimited.

Iscriviti, beneficiando dei primi 30 giorni sono gratis e pagando successivamente un costo mensile pari a 9,99 euro (vedi l’offerta su Amazon).

I Video di PMI

Conta l’r-commerce più dell’e-commerce?