Lezioni di strategia: 5 regole senza tempo

di Redazione PMI.it

scritto il

Le cinque regole senza tempo messe in atto da Bill Gates, Andy Grove e Steve Jobs per fondare tre colossi di successo: tutto in un solo libro.

Le strategie messe in atto da tre grandi imprenditori (Bill Gates, Andy Grove e Steve Jobs) in un solo volume: Lezioni di strategia. Cinque regole senza tempo mette nero su bianco le idee e le metodologie applicate dai tre fondatori di altrettanti colossi Hi-Tech, che possono essere ritenute valide anche oggi.

Gli autori del libro, David Yoffie e Michael Cusumano, hanno selezionato e raccolto una serie di consigli e suggerimenti che possono rivelarsi preziosi per i dirigenti, gli imprenditori e i fondatori di startup.

Recensione

Ripercorrendo successi e insuccessi dei tre leader, gli autori del volume hanno voluto riunire alcune best practice del management strategico mettendo in evidenza l’approccio condiviso da Gates, Grove e Jobs, i quali hanno saputo emergere e sbaragliare la concorrenza grazie a cinque regole fondamentali:

  1. guardare avanti ragionando a ritroso: dopo aver stabilito gli obiettivi, i tre leader hanno ragionato, all’indietro per identificare i passi da compiere;
  2. scommettere in grande senza mettere a rischio l’azienda: gli obiettivi sono stati grandiosi e ambiziosi, tuttavia la redditività delle loro aziende non è mai stata esposta a rischi esagerati;
  3. costruire piattaforme ed ecosistemi: il fine è quello di stimolare altre aziende del settore a creare prodotti e servizi complementari che incrementino il valore della piattaforma;
  4. sfruttare il vantaggio e la forza: Gates, Grove e Jobs hanno saputo trasformare i punti di forza degli avversari in punti deboli;
  5. plasmare l’azienda intorno alla propria ancora personale: ciascuno dei tre AD aveva un punto di forza, come la competenza di Gates sul software, la devozione di Grove per la disciplina dei processi, l’ossessione di Jobs per il design.

Caratteristiche e prezzo

Il volume cartaceo “Lezioni di strategia. Cinque regole senza tempo da Bill Gates, Andy Grove e Steve Jobs”, edito da Hoepli e composto da 256 pagine con copertina rigida, ha un costo di 16,92 euro circa (acquista su Amazon).

Il libro è anche disponibile in formato ebook per Kindle, al costo di 12,99 euro (compralo su Amazon).

Chi sono gli autori

David B. Yoffie insegna International Business Administration presso la Harvard Business School, oltre a essere il membro più anziano del consiglio d’amministrazione di Intel.

Michael A. Cusumano è professore emerito di Management presso la Sloan School of Management del Massachusetts Institute of Technology e professore associato della MIT School of Engineering.

I Video di PMI

Resto al Sud per giovani imprenditori