Project manager al lavoro: strumenti e tecniche

di Redazione PMI.it

scritto il

Oltre cento tecniche e strategie per la gestione ottimale dei progetti raccolte nel manuale realizzato da Antonio Bassi e Moira Tagliafico.

Gestire i progetti in modo efficace ed efficiente, ottimizzando risorse e tempistiche in modo tale da raggiungere il risultato prefissato rispettando le scadenze. Questo è un obiettivo condiviso dai project manager, la cui capacità di portare avanti un progetto in tutte le sue fasi si rivela determinante per il successo dell’iniziativa.

Quali strumenti e tecniche possono rivelarsi efficaci per supportare il lavoro del project manager? Attraverso il volume “Project manager al lavoro: strumenti e tecniche”, gli autori Antonio Bassi e Moira Tagliafico descrivono oltre cento tools e strategie fondamentali per la gestione dei progetti in ambito professionale.

=> Project Management secondo norma UNI ISO 21500

Recensione

Il testo rappresenta una risorsa utile e innovativa pensata per i project manager che, oggi più di ieri, sono chiamati a gestire progetti in modo eccellente tenendo conto di molteplici variabili, caratteristiche di un contesto dinamico e in continuo mutamento.

Prendendo spunto dalla struttura dei gruppi di processi di project management definiti dal Project Management Institute (PMI®) nel suo PMBOK® (Project Management Body Of Knowledge) e dall’ISO nel nuovo standard sul project management, gli autori del manuale offrono un aiuto concreto a coloro che sono interessati a intraprendere un percorso di certificazione specifico (PMI®, PRINCE2 ed IPMA). Anche chi si approccia alla materia per la prima volta, inoltre, può trarre spunti di riflessione e acquisire conoscenze specifiche sulle tecniche in grado di migliorare le performance aziendali nella gestione dei progetti. Nel dettaglio, il libro è strutturato in base ai 5 gruppi di processi che caratterizzano ogni progetto: Avvio, Pianificazione, Esecuzione, Controllo e Chiusura. A ciascuno di questi processi viene dedicata un’ampia sezione del manuale.

Caratteristiche e prezzo

L’edizione cartacea del libro “Project manager al lavoro: strumenti e tecniche” edita da Franco Angeli, con 192 pagine e copertina flessibile, ha un costo di 25 euro. => Acquista il libro su Amazon

Edizione Kindle

Il volume è anche disponibile in edizione digitale per dispositivi Kindle: il costo è pari a 17,50 euro. => Acquista su Amazon

Gli autori

Antonio Bassi, PMP(r), è stato membro dal 2004 al 2008 del comitato direttivo del Project Management Institute – Northern Italy Chapter (PMI-NIC) e docente di Project Management presso la SUPSI (Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana). Fa parte del gruppo di progetto ISO per la definizione del nuovo standard di project management.

Moira Tagliafico è docente di liceo e della Scuola di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario Superiore. Vanta numerose collaborazioni con case editrici e si occupa di didattica e comunicazione.

I Video di PMI

Come compilare un business plan in 5 passi