Domani cambio (davvero!): recensione

di Redazione PMI.it

scritto il

Il potere del colloquio motivazionale per capire cosa si vuole dalla vita: lo spiegano Bonnie Gorscak e Allan Zuckoff in un manuale ad hoc.

Decidere di cambiare e portare avanti questa scelta fino in fondo può essere un percorso in salita, soprattutto se alla base manca una solida motivazione. Quest’ultima si rivela fondamentale sia per cambiare un’abitudine non salutare sia per superare una selezione professionale, tuttavia può essere difficile coltivarla e potenziarla.

=> Un passo alla volta, diario motivazionale

Bonnie GorscakAllan Zuckoff sono glia autori di un testo che spiega proprio come il colloquio motivazionale possa aiutare a guardarsi dentro e capire la direzione da prendere. Il volume “Domani cambio (davvero!). Il potere del colloquio motivazionale per capire cosa vuoi dalla vita” rappresenta, infatti, uno strumento per acquisire maggiore fiducia in sé stessi e promuovere un programma di trasformazione personale efficace.

Recensione

Secondo i due autori del testo, le tecniche che regolano il colloquio motivazionale – quello che è sempre necessario sostenere negli iter di recruiting professionale – possono essere utilizzare efficacemente anche nella sfera personale, cercando di porsi le domande giuste e di interpretare le proprie risposte al meglio. Attraverso il colloquio motivazionale, inoltre, è possibile conoscersi in modo profondo e capire che cosa funziona o non si adatta alla propria indole: una strategia che si rivela più utile di qualsiasi supporto che arriva dall’esterno. Il volume si divide in tre parti:

  • Tu non devi cambiare;
  • Vuoi cambiare? Puoi cambiare?
  • Scopri il tuo modo per cambiare.

Caratteristiche e prezzo

Il volume “Domani cambio (davvero!). Il potere del colloquio motivazionale per capire cosa vuoi dalla vita”, in edizione cartacea di 338 pagine (Editore Erickson, 2016) con copertina flessibile, costa circa 14,45 euro. => Acquista il libro su Amazon

Edizione digitale

Dello stesso testo è anche disponibile l’edizione digitale in formato Kindle, al costo di 9,99 euro. => Acquista l’ebook su Amazon

Gli autori

Allan Zuckoff è psicologo e formatore per i colloqui motivazionali negli USA e livello internazionale. Ha sviluppato nuove applicazioni del colloquio per aiutare le persone ad affrontare e risolvere sfide personali e problemi esistenziali. È membro del Motivational Interviewing Network of Trainers /MINT) e docente presso il Dipartimento di Psicologia e Psichiatria dell’Università di Pittsburgh.

Bonnie Gorsack è psicologa attiva da trent’anni nell’ambito della salute mentale, con alle spalle una significativa esperienza nell’utilizzo del colloquio motivazionale.