Project management, la gestione di progetti e programmi complessi

di Redazione PMI.it

scritto il

Russel Archibald è autore di una guida al Project Management con focus sulle tecnologie avanzate: contenuti, caratteristiche e prezzo.

Il Project Manager esperto e capace deve saper gestire i progetti dall’inizio alla fine, affrontando e superando tutte le possibili sfide e coniugando innovazione, metodologia, sistematicità e naturalmente creatività. Tra i numerosi testi che forniscono indicazioni e suggerimenti a riguardo, il volume “Project management. La gestione di progetti e programmi complessi” di Russel D. Archibald rappresenta una vera e propria guida professionale aggiornata, uno strumento utile per la gestione dei progetti che possa basarsi su un equilibrio ottimale tra velocità di realizzazione e qualità del risultato.

=> Guida al Project Management: recensione completa

Il manuale “Project management. La gestione di progetti e programmi complessi”, edito da Franco Angeli nel 2016, fornisce informazioni schematiche e dettagliate intorno ai più importanti sbocchi nel campo del Project Management, passano in rassegna anche tutti gli aspetti dell’high-tech business.

Recensione

Nel suo libro, Russel D. Archibald sviscera differenti tipi di programmi e progetti e analizza i modi di organizzare il Project Management, focalizzando l’attenzione anche sui suoi aspetti umani e sui processi di team building.

La prima parte del testo riporta una guida al Project Management per la direzione proponendo anche strategie per superare i possibili ostacoli, descrivendo i ruoli integrativi e il team di progetto.

La seconda parte è incentrata sulla gestione di un progetto specifico, analizzando come organizzare gli uffici e i team, come mettere a punto un sistema di programmazione e controllo che assicuri il rispetto dei tempi e del budget, passando in rassegna le tecniche impiegate per valutare e dirigere efficacemente un progetto.

Il testo è poi corredato da 91 moduli e illustrazioni e da check-lists relative alle singole fasi del progetto.

Caratteristiche e prezzo

 

Il volume cartaceo, con copertina flessibile e contenente 464 pagine, costa circa 42 euro.

L’articolo è acquistabile con il Bonus Cultura e con il Bonus Carta del Docente.

=> Acquista su Amazon

Informazioni sull’autore

Russel D. Archibald è il fondatore del Project Management Institut, ha collaborato come consulente con numerose aziende e agenzie localizzate in varie parti del mondo.

Ha anche collaborato con imprese high-tech e agenzie governative.