
Il Project Manager esperto e capace deve saper gestire i progetti dall’inizio alla fine, affrontando e superando tutte le possibili sfide e coniugando innovazione, metodologia, sistematicità e naturalmente creatività. Tra i numerosi testi che forniscono indicazioni e suggerimenti a riguardo, il volume “Project management. La gestione di progetti e programmi complessi” di Russel D. Archibald rappresenta una vera e propria guida professionale aggiornata, uno strumento utile per la gestione dei progetti che possa basarsi su un equilibrio ottimale tra velocità di realizzazione e qualità del risultato.
=> Guida al Project Management: recensione completa
Il manuale “Project management. La gestione di progetti e programmi complessi”, edito da Franco Angeli nel 2016, fornisce informazioni schematiche e dettagliate intorno ai più importanti sbocchi nel campo del Project Management, passano in rassegna anche tutti gli aspetti dell’high-tech business.
Recensione
Nel suo libro, Russel D. Archibald sviscera differenti tipi di programmi e progetti e analizza i modi di organizzare il Project Management, focalizzando l’attenzione anche sui suoi aspetti umani e sui processi di team building.
La prima parte del testo riporta una guida al Project Management per la direzione proponendo anche strategie per superare i possibili ostacoli, descrivendo i ruoli integrativi e il team di progetto.
La seconda parte è incentrata sulla gestione di un progetto specifico, analizzando come organizzare gli uffici e i team, come mettere a punto un sistema di programmazione e controllo che assicuri il rispetto dei tempi e del budget, passando in rassegna le tecniche impiegate per valutare e dirigere efficacemente un progetto.
Il testo è poi corredato da 91 moduli e illustrazioni e da check-lists relative alle singole fasi del progetto.
Caratteristiche e prezzo
Il volume cartaceo, con copertina flessibile e contenente 464 pagine, costa circa 42 euro.
L’articolo è acquistabile con il Bonus Cultura e con il Bonus Carta del Docente.
Informazioni sull’autore
Russel D. Archibald è il fondatore del Project Management Institut, ha collaborato come consulente con numerose aziende e agenzie localizzate in varie parti del mondo.
Ha anche collaborato con imprese high-tech e agenzie governative.
Articolo sponsorizzato