BIM e project management: recensione e prezzo

di Redazione PMI.it

scritto il

Pratiche dell’implementazione del Building Information Modeling nei processi organizzativi illustrate nel volume di Andrea Ferrara ed Eva Feligioni.

BIM è l’acronimo di “Building Information Modeling”, una sorta di modello di informazioni relative a un edificio che permette di tracciare una rappresentazione digitale di tutte le caratteristiche funzionali e fisiche. Un vero e proprio contenitore di dati grafici e tecnici che devono comprendere anche il ciclo di vita di un edificio o di una sua parte. Il BIM è diventato obbligatorio con l’entrata in vigore del nuovo codice dei contratti pubblici, una risorsa che permette di ottimizzare la progettazione e la gestione di una costruzione mediante l’ausilio di software ad hoc.

Gli ambiti di applicazione del BIM riguardano soprattutto il settore edile e ingegneristico, scenari che necessitano di risorse e strumenti mirati a seguire da vicino tutte le fasi della progettazione.

BIM e project management: contenuti

Il testo “BIM e project management” realizzato da Andrea Ferrara ed Eva Feligioni si propone di diventare una guida per i professionisti chiamati a progettare e gestire un’opera facendo riferimento al BIM. Il volume contiene la presentazione di un caso di studio che rappresenta per gli autori un’occasione per illustrare le tecniche e le procedure del BIM integrate nelle varie fasi del Project Management: dalla pianificazione del progetto alla modellazione architettonica, strutturale e impiantistica; dall’analisi di tempi e costi delle lavorazioni alle attività di gestione del costruito.

Il testo analizza i vantaggi operativi ed economici che derivano dalla progettazione integrata, soffermandosi sui meccanismi di interoperabilità e condivisione dei dati e sulla necessità di adeguare i flussi di lavoro interni alle aziende e alle Pubbliche Amministrazioni, recependo la nuova normativa.

Caratteristiche e prezzo

Il testo “BIM e project management”, edito da Dario Flaccovio, è un volume di 320 pagine che può essere acquistato su Amazon anche utilizzando il Bonus Cultura 18app entro il prossimo 16 settembre.

Il costo del volume cartaceo è pari a circa 38 euro. => Acquista su Amazon

Formato Kindle

Il volume è anche disponibile in formato ebook per Kindle al prezzo di 33 euro circa. => Acquista su Amazon

Gli autori

Gli autori del testo sono Andrea Ferrara ed Eva Feligioni.

Ferrara è laureato in ingegneria edile-architettura e ricopre il ruolo di presidente della MUSA Progetti. È anche BIM Specialist 3D/7D nella progettazione e simulazione digitale di strutture e impianti.

Eva Feligioni è laureata in ingegneria edile-architettura, ha conseguito il Master in Project Management presso la Luiss Business School di Roma. È socia del Project Management Institute Rome Italy Chapter e membro del Comitato Edilizia ed Infrastrutture.