
Il Chief Digital Officer (CDO) è il professionista preposto a gestire i processi di trasformazione digitale all’interno delle organizzazioni aziendali. Una figura emergente che solitamente appartiene al livello di middle o senior management, dotato di specifiche competenze che esulano dal mero ambito digitale. I processi di Digital Transformation, infatti, hanno un impatto su tutte le funzioni aziendali, dal Marketing alle Risorse Umane, passando per i reparti IT, Comunicazione e Legal.
Il manager in grado di ricoprire il ruolo di CDO deve essere capace di gestire i processi di integrazione tra piattaforme digitali e risorse umane, migliorando e incentivando la capacità di sviluppare un mindset basato su un principio ritenuto fondamentale: il Digital-first thinking, vale a dire la capacità di anticipare il cambiamento attraverso la comprensione, la sperimentazione e lo sviluppo di un approccio in grado di guidare l’innovazione generando valore per tutta l’organizzazione.
Recensione
Il libro “Chief Digital Officer. Gestire la Digital Transformation per persone e organizzazioni”, di Alessandro Prunesti e Mauro Bombardieri, si rivolge a tutti i professionisti e manager che intendono avviare e gestire processi di trasformazione digitale nelle aziende nel ruolo di CDO. Il volume propone un framework di adozione della Digital Transformation che permetta di agevolare la trasformazione in tutti i livelli dell’organizzazione.
Passando in rassegna diverse testimonianze di professionisti attivi diversi settori (HR, recruiting e organizzazione aziendale), oltre a interviste a persone che lavorano nell’Editoria, nella Scuola e nella Pubblica Amministrazione, gli autori si propongono di sottolineare come l’impatto della Digital Transformation sia trasversale sia alle categorie professionali sia ai settori economici.
L’obiettivo degli autori è quello di consentire al lettore di mettere in pratica alcuni principi chiave:
- comprendere i processi che governano la trasformazione digitale delle organizzazioni;
- acquisire le competenze necessarie per diventare digital enablers capaci di guidare persone e organizzazioni verso forme di produttività e lavoro smart;
- utilizzare al meglio le nuove tecnologie per lo sviluppo di competenze digitali hard e soft;
- accedere ai nuovi strumenti di finanziamento per la formazione aziendale disponibili in ambito europeo.
Caratteristiche e prezzo
Il testo “Chief Digital Officer. Gestire la Digital Transformation per persone e organizzazioni”, di Alessandro Prunesti e Mauro Bombardieri, edito da Franco Angeli, è disponibile in formato cartaceo con copertina flessibile.
Può essere acquistato anche utilizzando il Bonus Cultura e il Bonus Carta del Docente.
Prezzo: il libro, di 162 pagine, ha un costo pari a 22 euro. => Acquista su Amazon
Formato Kindle
Il testo di Alessandro Prunesti e Mauro Bombardieri è anche acquistabile in formato e-book (3288 KB).
Prezzo: il formato Kindle costa circa 15 euro. => Acquista su Amazon
Gli autori
Alessandro Prunesti si occupa di consulenza e formazione in ambito digital, specializzato in omnichannel marketing, customer experience, digital transformation. Mauro Bombardieri vanta una lunga esperienza manageriale nelle organizzazioni private, è esperto di cambiamento organizzativo, gestione dei team, relazioni esterne e strategie di marketing digitale.