Project management. Un approccio integrato a metodologie e comportamenti: recensione

di Redazione PMI.it

scritto il

Saper gestire correttamente i progetti rappresenta un vantaggio competitivo notevole: il manuale sul Project management di Marco Sampietro.

La figura del Project Manager svolge un ruolo determinante nell’organizzazione aziendale, responsabile dei progetti chiamato a monitorare e supervisionare ogni step in modo tale da condurre al conseguimento dell’obiettivo prefissato. Per i responsabili di progetto diventa fondamentale non solo rispettare i tempi e il budget, ma anche fare in modo che il committente sia pienamente soddisfatto del risultato ottenuto.

Il Project Management è una disciplina molto vasta e abbraccia contenuti multidisciplinari, ma quali sono i fattori determinanti che incidono nella corretta conduzione di un progetto? Quali sono gli aspetti da monitorare con attenzione? Nel suo “Project management. Un approccio integrato a metodologie e comportamenti”, l’autore Marco Sampietro risponde a queste domande e affronta diverse tematiche focalizzando l’attenzione sia sugli aspetti metodologici sia su quelli organizzativi.

Recensione

Il volume rappresenta una guida professionale per i Project Manager ma anche un manuale pratico che raccoglie tecniche, consigli, soluzioni utili a coloro che svolgono questa professione o che sono agli esordi. Il testo contiene una vasta panoramica sugli aspetti metodologici e organizzativi irrimediabilmente integrati durante tutte le fasi che riguardano la pianificazione, lo svolgimento, il controllo e la stessa chiusura di un progetto. Secondo l’autore, inoltre, le metodologie di Project Management vengono utilizzate dalle persone e l’efficacia di queste tecniche dipende anche dal modo con gli individui le interpretano e mettono in pratica.

Secondo Sampietro, saper gestire correttamente i progetti rappresenta un vantaggio competitivo notevole, una competenza da cui può dipendere la stessa sopravvivenza dell’impresa. È per questo che il volume sviscera l’argomento illustrando ogni fase del Project Management, compresa la gestione degli stakeholder a delle risorse fisiche, la definizione degli obiettivi e la valutazione dei tempi e dei costi, così come il monitoraggio. Il testo contiene anche numerosi esempi e casi concreti e propone, a margine, un focus sulla gestione degli ambienti multi-progetto e sulla metodologia di lavoro agile.

Informazioni e costi

Il testo di Marco Sampietro “Project management. Un approccio integrato a metodologie e comportamenti” è disponibile in edizione cartacea (Editore EGEA), con copertina flessibile.

Può essere acquistato su Amazon anche utilizzando il Bonus Cultura e il Bonus Carta del Docente.

Prezzo: il prezzo dell’edizione cartacea è pari a circa 25 euro. => Acquista su Amazon

Edizione Kindle

Il volume è anche disponibile in formato ebook (peso pari a 5449 KB) per Kindle, leggibile anche attraverso una delle App Kindle scaricabili gratuitamente su tablet, smartphone e computer.

Prezzo: il formato Kindle ha un costo di circa 17 euro. => Acquista su Amazon

Identikit dell’autore

Marco Sampietro, autore del volume “Project management. Un approccio integrato a metodologie e comportamenti”, è SDA Professor di Leadership, Organization and Human Resources presso la SDA Bocconi School of Management. È anche professore a contratto di Project Management e Project and Team Management presso l’Università Bocconi.