Come trattare gli altri e farseli amici: recensione completa

di Redazione PMI.it

scritto il

Il best seller "Come trattare gli altri e farseli amici" (Dale Carnegie) insegna a costruire relazioni proficue in ogni costesto: recensione, prezzo, formati.

Le relazioni sociali sono una componente fondamentale nella vita come nel lavoro, sebbene coltivare amicizie e rapporti professionali possa diventare un percorso in salita se non si conoscono le strategie più efficaci per comunicare, farsi ascoltare e convincere. Qual è il modo giusto di approcciarsi agli altri per instaurare relazioni interpersonali proficue e durature? Quali gli errori da evitare e i canali da sfruttare per comunicare con successo? Le risposte a queste domande sono contenute nel libro “Come trattare gli altri e farseli amici”, best seller mondiale scritto da Dale Carnegie e pubblicato in prima edizione nel 1936. Un testo ancora attuale che offre numerosi spunti per riflettere sul proprio comportamento in “società” e, soprattutto, apprendere le competenze per coltivare relazioni utili e durature.

Come trattare gli altri e farseli amici: recensione

Nel suo “Come trattare gli altri e farseli amici”, Dale Carnegie dispensa consigli per comunicare ed esprimersi in modo da costruire rapporti privati e lavorativi solidi e basati sulla fiducia, facendo leva sulle proprie doti comunicative e affinando la capacità di leadership. Lungi dall’essere un trattato di psicologia, la narrazione semplice e diretta permette di apprendere modelli comportamentali da applicare sul lavoro, nei rapporti sociali e in famiglia.

Usando uno stile colloquiale, Carnegie sottolinea come per ottenere ciò che si desidera dalle persone che si incontrano nel corso della vita sia necessario modificare il proprio approccio, facendo in modo di fare buona impressione fin da subito e progressivamente incarnando un vero e proprio leader. Carnegie consiglia otto step da compiere per conquistare la fiducia degli altri:

  • rinnovare gli schemi mentali pensando in modo nuovo, aprendo nuovi orizzonti e scoprendo nuove possibilità;
  • costruire amicizie facilmente e rapidamente;
  • aumentare la propria popolarità;
  • convincere gli altri a pensarla come sé stessi;
  • aumentare il proprio potere di persuasione;
  • accogliere le proteste ed evitare le discussioni;
  • diventare un buon oratore e un piacevole conversatore,
  • suscitare entusiasmo intorno a sé.

Caratteristiche e prezzo

Il libro si colloca al ventinovesimo posto nella classifica dei Bestseller Amazon dedicata ai libri, in prima posizione nella lista dei libri dedicati all’autostima e alla motivazione personale.

È possibile acquistarlo utilizzando il Bonus Cultura e il Bonus Carta del Docente se venduto e spedito direttamente da Amazon.

Il best seller di Dale Carnegie “Come trattare gli altri e farseli amici” è reperibile online in lingua italiana in formato cartaceo con copertina flessibile, composto da 304 pagine. Prezzo: sui 10 euro . => Compralo su Amazon

Formato Kindle

“Come trattare gli altri e farseli amici” di Dale Carnegie è disponibile anche in formato Kindle. Le dimensioni del file sono pari a 511 Kb. Prezzo: 6,99 euro. => Compralo su Amazon

Ritratto dell’autore

Dale Breckenridge Carnegie (1888-1955) è stato uno scrittore, conferenziere e ideatore di corsi di formazione aziendale, autostima e gestione delle relazioni interpersonali. Ha scritto “Come trattare gli altri e farseli amici”, edito nel 1936 e ancora oggi ristampato a livello mondiale.