Crescita personale: tra desiderio e accettazione, come godersi il percorso: recensione

di Redazione PMI.it

scritto il

Come vivere nel presente pensando al futuro: lo spiega Elvino Miali nel suo “Crescita personale: tra desiderio e accettazione, come godersi il percorso”.

Più che un traguardo da raggiungere, la crescita personale può essere concepita come un percorso in continua evoluzione, che porta ad arricchirsi a livello interiore ma anche ad accettarsi e trovare un equilibrio. Esiste però un confine tra accettazione della propria condizione e spinta verso il cambiamento? Convivere con i propri pregi e difetti limita la motivazione?

Elvino Miali, nel suo manuale dal titolo “Crescita personale: tra desiderio e accettazione, come godersi il percorso”, risponde a questi quesiti cercando di andare oltre la naturale contrapposizione tra pensiero occidentale (conseguimento di obiettivi) e filosofia orientale (vivere ogni giorno in modo pieno e intenso).

Recensione

Tra i più noti e apprezzati titoli dedicati alla crescita personale e allo sviluppo dell’autostima, il testo di Miali offre numerosi spunti di riflessione ed alcuni strumenti di aiuto pratici e concreti. Il medico e psicoterapista condivide la sua esperienza professionale su una tematica comune a tutti: la felicità, vista come una meta da raggiungere. Ma è anche importante imparare a essere felici migliorando la qualità della propria vita.  In sostanza, l’autore sottolinea come sia possibile apprezzare ciò che si ha senza per questo rinunciare al desiderio di migliorarsi e di realizzare i propri sogni.

Considero la nostra vita come un viaggio, un percorso, durante il quale le nostre aspirazioni e i nostri desideri possono essere in armonia con la capacità di vivere nel presente e di godersi il percorso.

Così scrive l’autore nelle prime pagine del libro, che prende in considerazione le più aggiornate ricerche scientifiche in tema di felicità. Miali consiglia poi alcuni esercizi pratici:

  • sviluppare un maggiore senso di accoglienza e di accettazione;
  • essere grati per tutto quello che di buono si è e si possiede;
  • neutralizzare il critico interiore;
  • porsi degli obiettivi con ottimismo realistico;
  • lasciarsi attrarre dal futuro desiderato;
  • superare le paure e passare all’azione;
  • sentirsi bene a prescindere dai risultati.

Caratteristiche e prezzo

Il volume di Elvino Miali è disponibile su Amazon in edizione cartacea.

“Crescita personale: tra desiderio e accettazione, come godersi il percorso” è acquistabile con il Bonus Cultura e con il Bonus Carta del Docente.

Prezzo: il costo del volume cartaceo, con copertina flessibile, è pari a circa 14 euro.

=> Acquista su Amazon

Versione Kindle

Il libro è anche disponibile in formato ebook Kindle. È scaricabile, inoltre, con la formula Kindle Unlimited di Amazon, che permette di ottenere 30 giorni gratis di abbonamento, passando poi al canone mensile.

Prezzo: il costo si aggira intorno ai 7 euro. => Acquista su Amazon

Informazioni sull’autore

Elvino Miali è medico psicoterapeuta, supervisore presso l’A.S.P.I.C. Venezia e Verona. Vanta un’esperienza ventennale come Counselor. È anche autore di videocorsi dedicati all’autostima e alla crescita personale.