Orologi da uomo in legno: 3 modelli da acquistare

di Redazione PMI.it

scritto il

Leggeri, eco-friendly e adatti a tutte le occasioni, gli orologi da uomo in legno garantiscono un’esperienza di utilizzo eccellente: ecco 3 modelli top.

Gli orologi in legno occupano un posto particolare nella vasta gamma di orologi da polso disponibili sul mercato. Sono accessori funzionali che focalizzano l’attenzione sulla sostenibilità e sul rispetto dell’ambiente, allineandosi allo stesso tempo ai più moderni trend della moda. Acquistare un orologio in legno significa sia optare per una scelta eco-friendly sia indossare un accessorio in grado di valorizzare il proprio stile, senza rinunciare alla qualità dei materiali e dei meccanismi. La gamma di orologi di legno accessibile sul mercato è molto ampia e vede protagonisti diversi brand, in grado di produrre modelli differenti disponibili a fasce di prezzo diverse.

Modelli e prezzi

Su Amazon, ad esempio, è possibile acquistare orologi di legno da uomo, da donna e unisex potendo scegliere tra modelli e colorazioni differenti, avendo sempre la garanzia di acquistare un oggetto di design innovativo e originale.

Wewood orologio in legno al quarzo

Orologio con quadrante e cinturino in legno marrone realizzato nel 2018 da Wewood.

Orologio in legno prodotto da Wewood, anno 2018, con meccanismo al quarto e vetro minerale. Cassa e cinturino sono in legno, rispettivamente con diametro di 45 mm e larghezza pari a 26 mm entrambi di colore marrone. Ha un peso di 56 grammi.

Bewell cronografo in legno

Orologio in legno fatto a mano realizzato nel 2019 da Bewell.

Orologio in legno naturale Bewell realizzato a mano, levigato accuratamente per ottenere una finitura liscia e resistente. Anno 2019, è dotato di meccanismo al quarzo, indicatori luminosi svuotati, calendario della data e 3 sub-dial. Diametro della cassa 46 mm e cinturino largo 27 mm. Pesa 73 grammi.

LAiMer orologio in legno Black Edition

Orologio da polso al quarzo della serie Black Edition di LAiMer datata 2017.

Orologio analogico da polso in legno al quarzo della serie Black Edition di LAiMer datata 2017. È dotato di vetro minerale, quadrante e cinturino in legno di sandalo che misurano 50 mm di diametro e 26 mm di larghezza. Pesa 68 grammi.

Orologi in legno: guida alla scelta

Chi si approccia al mondo degli orologi di legno non deve perdere di vista la caratteristica peculiare di questi accessori, vale a dire la possibilità di acquistare un oggetto realizzato con materiali ecologici nel pieno rispetto dell’ambiente e riducendo il rischio di andare incontro a reazioni allergiche. Nella scelta entrano in gioco diversi fattori:

  • tipologia di legno usato, da cui dipende la colorazione dell’orologio;
  • vestibilità e leggerezza, quest’ultima assicurata proprio dall’utilizzo del legno come materiale di realizzazione;
  • durata nel tempo, maggiore rispetto a molti orologi realizzati facendo uso di altri materiali e strettamente legata anche alla qualità dei meccanismi;
  • presenza di inserti aggiuntivi, in grado di impreziosire l’oggetto soprattutto se questo è il prodotto di attività totalmente artigianali.

Consigli finali

Un orologio in legno si abbina perfettamente a diversi outfit e può essere indossato in tutte le occasioni. Oltre a questo vantaggio, la presenza del legno naturale come materiale di realizzazione garantisce un’esperienza di utilizzo eccellente. Il cinturino e il quadrante in legno, infatti, si caratterizzano per una temperatura molto simile a quella della pelle e non si surriscaldano se vicini a una fonte di calore. La notevole leggerezza, inoltre, rende questo accessorio molto comodo e confortevole.

I Video di PMI