
La scelta della penna da lavoro e ufficio non è banale come può sembrare, e non solo per i collezionisti. Sempre utile anche in piena era digitale, si può scegliere in base a design e forma, per adattarsi alla propria mano e alle personali esigenze. Anche il materiale di realizzazione non deve essere lasciato al caso, sebbene uno dei principali aspetti da considerare è il sistema di scrittura che si desidera adottare, come a sfera, gel, roller o stilografica.
Tipologie e differenze
Le penne a sfera sono le più diffuse e richiedono un inchiostro denso, ideali per chi deve utilizzarle quotidianamente, mentre le penne gel garantiscono un tratto più scorrevole e fluido che richiede poca pressione sul foglio. Le roller, invece, si caratterizzano per un inchiostro abbastanza liquido che si assorbe facilmente e permette un tratto senza interruzioni. Le stilografiche, infine, sono penne che richiedono una certa praticità d’uso e necessitano di alcune accortezze, tra cui l’utilizzo di un tipo di carta che possa assorbire rapidamente l’inchiostro.
Modelli, caratteristiche e prezzi
Sul mercato è possibile reperire penne di forma, tipologia e prezzo differente, dagli strumenti di scrittura più semplici a quelli più sofisticati e costosi. Su Amazon la gamma di modelli disponibile è vasta: ecco sette proposte di qualità che vanno incontro alle più diverse necessità di scrittura.
Penna roller Parker punta fine
Essenziale e scorrevole
La penna roller Parker a punta fine garantisce un flusso di inchiostro scorrevole ed è arricchita da dettagli cromati e dall'iconica clip a freccia.
Forma affusolata e dettagli eleganti caratterizzano questa penna roller Parker a punta fine, con finitura lucida nero laccato arricchita da dettagli cromati e dall'iconica clip a freccia. La punta roller garantisce un flusso di inchiostro costante e scorrevole, senza dover premere sul foglio. La confezione contiene anche una ricarica di inchiostro nero.
Penna a sfera Pelikan Classic
Ottone e anelli silver
Meccanismo a scatto, fusto superiore in pregiato ottone, laccatura di alta qualità e anelli silver orizzontali caratterizzano la penna a sfera Pelikan della linea Classic.
Appartiene alla serie Classic di Pelikan la penna a sfera con fusto superiore in pregiato ottone, laccatura di alta qualità e anelli silver orizzontali. Il meccanismo è a scatto e la ricarica prevede l’uso di refil Pelikan 337 disponibile nelle larghezze di tratto F, M e B e colori di scrittura nero, blu, rosso. Tratti caratteristici sono la forma tipica del cappuccio con corona e la clip a forma di becco di pellicano.
Penna a sfera Waterman Hémisphère
Design elegante e sottile
Disponibile in vari colori, la penna a sfera Waterman Hémisphère con la punta media vanta finiture cromate e finiture placcate in palladio.
Bianco brillante con finiture cromate in palladio, punta media e design elegante e sottile caratterizzano la penna a sfera della linea Waterman Hémisphère. La punta a sfera permette di tracciare linee che si asciugano rapidamente. È disponibile in vari colori ed è arricchita dalla confezione regalo Waterman blu scuro.
Penna a sfera Montegrappa Armonia
Design Made in Italy
La penna a sfera Montegrappa British Racing Green è realizzata in resina con finiture in acciaio.
Realizzata in resina con finiture in acciaio, la penna a sfera Montegrappa British Racing Green appartiene alla linea Armonia e vanta un design sottile di media lunghezza, che la rende maneggevole e adattabile a qualsiasi stile di scrittura.
Stilografica Faber-Castell Grip Edition
Design elegante e originale
Stilografica Grip Edition di Faber-Castell con clip in acciaio inox e gommini in rilievo.
La penna stilografica Grip Edition di Faber-Castell si caratterizza per un design elegante dato dalla combinazione di tonalità diverse. La clip in acciaio inox è robusta e i rilievi si adattano al colore del corpo principale. La stilografica permette una scrittura particolarmente morbida e leggera.
Penna a sfera Montblanc Pix
Dettagli in platino
Corpo in resina nera e dettagli in platino, appartiene alla collezione Montblanc Pix ispirata al movimento Bauhaus.
La penna a sfera Montblanc della serie Pix, di colore nero, ha corpo in resina e dettagli in platino. La collezione si ispira al movimento architettonico Bauhaus che prende il nome dallo storico marchio commerciale Pix.
Penna a sfera Aurora Magellano
Leggera e sottile
Pratica e maneggevole, realizzata in resina nera con sistema a scatto e rotazione.
Di colore nero con finiture in rodio, la penna a sfera Aurora Magellano è realizzata in resina nera con sistema a scatto e rotazione. Lunga 10,4 cm, ha diametro del fusto pari a 8 mm.