Scarpe antinfortunistiche invernali: caratteristiche e prestazioni

di Redazione PMI.it

scritto il

Come devono essere le scarpe antinfortunistiche invernali e quali modelli garantiscono sicurezza e comfort anche nella stagione fredda.

L’abbigliamento professionale svolge un ruolo fondamentale in molti ambienti di lavoro, sia per assicurare la massima sicurezza sia per migliorare il comfort anche dopo molte ore passate in piedi. Le scarpe antinfortunistiche invernali devono garantire una serie di requisiti determinanti, dalla flessibilità alla leggerezza, dalla presenza di dispositivi di sicurezza all’impermeabilità senza trascurare la capacità di mantenere una temperatura adeguata in ogni condizione atmosferica e in presenza di fattori termici differenti.

=> Scarpe antinfortunistiche S3: caratteristiche e test

Prestazioni e requisiti

Le calzature da lavoro invernali con dispositivi antinfortunistica devono adattarsi ai possibili rischi legati a uno specifico ambiente professionale: molti lavoratori, ad esempio, hanno a che fare con oggetti pesanti, superfici scivolose, sbalzi di temperatura, sostanze infiammabili o corrosive. Le scarpe indossate devono poter azzerare i rischi ed evitare qualsiasi danno alla salute.

Sul mercato è possibile trovare un’ampia gamma di calzature antinfortunistiche, scarpe da lavoro dotate dei principali dispositivi di sicurezza che possono essere indossati anche durante la stagione fredda. Tra i modelli più venduti compaiono:

Scarpe antinfortunistiche Jianye invernali

Le scarpe antinfortunistiche Jianye invernali, perfette sia per uomo sia per donna, appartengono al livello S3 e sono dotate di puntale in acciaio e di suola antiperforazione. Rivestite in tessuto sintetico, queste scarpe da lavoro hanno tomaia in mesh traspirante e fodera interna termica. Sono calzature antiscivolo disponibili in varie taglie e in diverse tonalità di colore. Il tacco è alto circa tre centimetri.

Prezzo: le scarpe antinfortunistiche Jianye hanno un prezzo che varia tra 27 euro e 35 euro a seconda delle dimensioni (acquista su Amazon).

Stivali Black Hammer impermeabili

Gli stivali Black Hammer impermeabili sono scarpe antinfortunistiche S3 con puntale in ferro. Rivestite in pelle, hanno una suola intermedia di protezione e una fodera con doppie cuciture che assicura la massima resistenza. La chiusura è stringata e il tacco è alto quattro centimetri.

Prezzo: gli stivali Black Hammer impermeabili sono disponibili in vari numeri e hanno un costo pari a circa 43 euro (acquista su Amazon).

Scarpe antinfortunistiche Diadora Utility S3

Le scarpe antinfortunistiche Diadora Utility, livello di sicurezza S3, sono rivestite in pelle con fodera sintetica e suola in gomma antiscivolo, realizzate utilizzando Action Nubuck idrorepellente, nylon e PU. È presente il puntale Multilayer 200J, il plantare estraibile in poliuretano shock absorber e l’intersuola in poliuretano espanso.

Prezzo: le scarpe antinfortunistiche Diadora Utility S3 costano tra i 50 euro e i 85 euro a seconda della taglia (acquista su Amazon).

Articolo sponsorizzato

I Video di PMI

Legge 104: agevolazioni per disabili e familiari