Scarpe antinfortunistiche S3: caratteristiche e test

di Redazione PMI.it

scritto il

Caratteristiche tecniche e funzioni delle scarpe antinfortunistiche S3 che garantiscono elevati standard di sicurezza in vari ambienti professionali.

Tutelare la salute e la sicurezza sul lavoro è sempre una priorità, soprattutto per coloro che svolgono una professione caratterizzata da una certa esposizione al rischio di infortuni. Scegliere le scarpe antinfortunistica che rispondano al meglio alle singole esigenze di protezione, quindi, si rivela determinante. Il panorama delle calzature da lavoro è molto variegato e le scarpe antinfortunistica vengono classificate tenendo conto del livello di protezione che garantiscono, nel pieno rispetto degli standard previsti e partendo dal livello base SB fino ad arrivare alle tipologie S4 ed S5.

Caratteristiche tecniche

Le scarpe antinfortunistiche S3 garantiscono un elevato livello di protezione, ideali per lavorare in ambienti umidi, in presenza di materiali come chiodi, vetri, schegge o di liquidi potenzialmente pericolosi. Per quanto concerne le caratteristiche tecniche, queste calzature devono possedere:

  • puntale di sicurezza resistente, in acciaio o alluminio o materiale composito;
  • suola antiscivolo che resista a idrocarburi e olii minerali;
  • lamina anti-perforazione;
  • tomaia idrorepellente;
  • dispositivi antishock e antistatici per consentire l’assorbimento degli urti durante l’uso.

Scarpe antinfortunistiche S3: modelli

La gamma di scarpe antinfortunistiche di livello S3 disponibile sul mercato è molto ampia, differenziata tra modelli unisex, maschili o femminili. Qui di seguito tre proposte di elevata qualità:

Scarpe antinfortunistiche U Power strong S3

Le scarpe antinfortunistiche S3 di casa U Power sono un modello unisex della linea Red Lion, dotate di puntale in alluminio AirToe e sistema anti-perforazione Save & Flex Plus.

Hanno chiusura stringata, fodera in tessuto, tomaia in Putek a elevata resistenza all’abrasione e traspirante.

La suola è realizzata con innovativo sistema Infinergy e l’intersuola, invece, è in PU espanso.

Prezzo: le scarpe antinfortunistiche U Power strong S3 hanno un costo pari a circa 74 euro. => Vedi l’offerta su Amazon

Scarpe antinfortunistiche Diadora Glove II Low S3

Le scarpe antinfortunistiche Diadora Glove II Low S3 HRO sono scarpe da lavoro unisex realizzate in pelle, con fodera sintetica, suola in gomma resistente agli idrocarburi e chiusura stringata.

Sono idrorepellenti, hanno il puntale in alluminio 200J, fodera Air Mesh, plantare estraibile in EVA perforata con inserto shock absorber. È presente, inoltre, la protezione del tallone in TPU e il battistrada in gomma nitrilica HRO.

Prezzo: il costo delle scarpe antinfortunistiche Diadora Glove II Low S3 varia da 72 euro a 176 euro circa. => Vedi l’offerta su Amazon

Scarpe antinfortunistiche Sparco Nitro S3

Le scarpe antinfortunistiche Sparco Nitro S3 sono confortevoli e adatte a un uso prolungato, dotate di fodera Mesh traspirante, chiusura stringata e rivestimento in microfibra e pelle scamosciata.

È presente il puntale realizzato in materiale composito resistente a 200J, sottopiede anti-perforazione in fibra tessile, suola iniettata in PU Bidensità con assorbimento di energia sul tallone.

La soletta, removibile, è antistatica in PU con termoformatura ergonomica.

Prezzo: le scarpe antinfortunistiche Sparco Nitro S3 costano circa 74 euro. => Vedi l’offerta su Amazon