Tratto dallo speciale:

Professione consulente finanziario: il ruolo COFIP

di Noemi Ricci

scritto il

Consulenti Finanziari Professionisti COFIP come sinonimo di affidabilità e professionalità: i servizi e gli strumenti offerti dall’Associazione.

Sono oltre 300 i dottori commercialisti, consulenti aziendali, ex bancari, ex promotori o mediatori divenuti soci ordinari di COFIP che hanno ottenuto la qualifica di Consulente Finanziario Professionista: un attestato che certifica qualità dei servizi offerti, rilasciato in ottemperanza della Legge 4/2013.

Come spiega Ivano Baroffio, coordinatore della formazione e Socio COFIP:

Il Consulente Finanziario Professionista COFIP è un esperto in grado di colmare le asimmetrie informative esistenti nel rapporto tra i clienti e gli operatori finanziari, grazie ad uno specifico percorso formativo, potrà affiancare in modo ottimale la propria clientela in occasione dell’accesso al credito.

Il compito del CFP non è però solo quello di assistere, ma anche di formare i clienti, che avranno così una visione più trasparente dei mercati finanziari e potranno agire in modo più consapevole, godendo di costi più bassi e trasparenti e di un calcolo oggettivo dei rischi.

Per sostenere la diffusione della cultura finanziaria e la figura del professionista in questo ambito, COFIP organizza corsi di orientamento su tutto il territorio nazionale, con l’intento di promuovere la nuova figura del CFP, gli strumenti messi a sua disposizione e le specifiche sull’esercizio di questa nuova professione.

Partnership COFIP

A riconoscere il valore della qualifica di Consulente Finanziario Professionista, dei servizi offerti dagli stessi, in termini affidabilità, nonché degli strumenti messi loro a disposizione per la valutazione del merito creditizio delle aziende sono state recentemente realtà importanti come Pairstech SGS e Assimpresa, che offriranno i servizi COFIP alle loro aziende associate.

Grazie a queste partnership, le opportunità di business dei membri COFIP potranno quindi crescere ulteriormente.