Tratto dallo speciale:

Caccia ai talenti tecnologici

di Chiara Basciano

scritto il

Le aziende chiedono professionisti Tech & Digital: in Italia la domanda supera l'offerta di competenze.

Le aziende chiedono a gran voce professionisti capaci di rendere concreta la digitalizzazione in azienda. Sono le nuove leve ad avere il compito di dare vita a questa trasformazione, grazie ad una formazione più innovativa ed una mentalità più elastica, capace di cogliere la volo i cambiamenti tecnologici.

Eppure in Italia le aziende lamentano la scarsità di talenti tecnologici, come sottolineato da Marcello Ricotti, CEO di Ariadne Digital, che spiega:

La mancanza di risorse rappresenta davvero un problema perché limita le opportunità di crescita dell’azienda in un momento in cui la domanda lo richiede insistentemente. Infatti è sempre più frequente che grandi aziende, impegnate nel processo di trasformazione digitale, si rivolgano a noi per affidarci incarichi strategici in questa direzione.

Chi si trova a dover scegliere il proprio percorso formativo dovrebbe tener conto di questi fattori, puntando a percorsi tecnici (competenze ingegneristiche ed informatiche).

La crescita di iscrizioni in questi campi mostra una presa di coscienza ma il mercato ancora non si ritiene soddisfatto e le opportunità lavorative sono sempre moltissime.