Mercato azionario: cos’è e come investire

di Floriana Giambarresi

scritto il

Tutto sul mercato azionario: cos'è, a cosa serve, come investire e come farsi aiutare coi consigli dei consulenti finanziari.

Cos’è realmente la Borsa e come funziona il mercato azionario? Queste due tra le domande che più potrebbero interessare un manager, dato che si tratta di un mercato di grande interesse e che potrebbe portare a buone soddisfazioni se seguito nel giusto modo.

Il principale strumento di investimento sono le azioni, ovvero frazioni di capitale di una società. Le azioni si distinguono in due grandi categorie, ovvero Ordinarie e di Risparmio. Acquistando una o più azioni, il manager andrà a trasferire una parte del capitale sociale proporzionale alla quantità di titoli acquisita. Il prezzo delle azioni viene generato in base a due fattori principali, ovvero il contesto economico in cui opera la società – che decide di collocare sul mercato azionario tutto il proprio capitale o parte dello stesso – e dai risultati finanziari che la stessa riesce a produrre.

Chi può investire in Borsa? Possono farlo sia i privati che gli agenti di cambio. Vi sono poi alcuni investitori business – come ad esempio le banche – che solitamente investono di più rispetto a un singolo azionista privato. Per iniziare a investire nel mercato azionario, è invece consigliabile rivolgersi in primis a un consulente finanziario, che fornirà tutti i consigli utili ad addentrarsi in questo mondo con il minor rischio possibile. Questo professionista può infatti aiutare a garantire che i soldi investiti ottengano un ritorno.

Il mercato azionario serve a creare denaro non solo a chi investe, ma anche alle società. Se infatti questa ottiene buoni risultati in Borsa, va ad aumentare la propria capitalizzazione di mercato e garantisce, peraltro, un miglioramento del proprio profilo e dei profitti. L’investitore che seguirà adeguatamente l’impresa che sta sostenendo finanziamente, potrebbe ottenere un ritorno economico notevole.

=> LEGGI il confronto tra azioni e titoli di Stato