Come creare offerte su Pagine Facebook

di Francesca Vinciarelli

scritto il

aggiornato il 22 febbraio 2018

Come sfruttare le Pagine di Facebook per fare social media marketing e proporre offerte mirate per i propri clienti, attuali e potenziali.

I social network offrono, al giorno d’oggi, molteplici opportunità di marketing soprattutto per le PMI che possono sfruttare piattaforme come Facebook quali delle vetrine per la propria attività, magari proponendo delle offerte speciali agli iscritti alla propria fan page. Da precisare che, nel caso di Facebook, le offerte devono rispettare le Condizioni d’uso delle Pagine del social network.

Creazione di offerte

Creare un’offerta dalla propria Pagina per condividere sconti con i clienti è piuttosto semplice, basta essere tra gli amministratori della Pagina Facebook e seguire questi semplici passaggi:

  • cliccare su Offerta, Evento + nella parte superiore del diario della tua Pagina;
  • selezionare Offerta;
  • inserire l’URL in cui le persone possono utilizzare l’offerta;
  • selezionare un Tipo di offerta dal menu a discesa;
  • aggiungere i dettagli sull’offerta;
  • cliccare su Crea un’offerta.

In qualsiasi momento è possibile modificare o eliminare l’offerta creata. Il costo per questo servizio può essere visualizzato al momento della creazione e dipende dalle dimensioni del pubblico di destinazione.

In alternativa, se si possiede una Pagina per un’impresa locale, è possibile creare un’offerta dallo strumento per la creazione delle inserzioni senza un budget e promuoverla in un secondo momento. I passi da effettuare sono i seguenti:

  • accedere allo strumento per la creazione delle inserzioni;
  • cliccare su Richieste di offerte;
  • selezionare la propria Pagina nel menu a discesa;
  • cliccare sul segno “+” per creare una nuova offerta.
  • scrivere un titolo e una descrizione, quindi cliccare sull’immagine per caricarne una nuova;
  • scegliere una data di scadenza per l’offerta;
  • aggiungere eventuali altri termini e condizioni e opzioni avanzate;
  • visualizzare l’anteprima (Facebook invierà agli amministratori della Pagina un’anteprima dell’e-mail dell’offerta che sarà inviata alle persone che la richiederanno);
  • cliccare su Crea offerta.

Promuovere un’offerta

Questo tipo di offerta può essere successivamente promossa per mezzo di un’inserzione. In questo caso sarà necessario pagare un importo che dipende dal numero di persone che si desidera raggiungere.

=> Nuovo strumento per la pubblicità su Facebook

Mettere in evidenza un’offerta

Un’altra possibilità è quella di mettere in evidenza l’offerta, in modo che sia visibile più in alto nella sezione Notizie. Per farlo bisogna:

  • visualizzare l’offerta sulla propria Pagina;
  • cliccare su Metti in evidenza l’offerta;
  • scegliere il pubblico e il budget in base al numero di persone che si desidera raggiungere e alla durata della promozione (attraverso le Altre opzioni è possibile cambiare il metodo di pagamento);
  • cliccare su Metti in evidenza l’offerta.

Best Practice

Tra i suggerimenti dello stesso Facebook per aumentare le probabilità di successo della propria offerta troviamo:

  • offrire sconti considerevoli quali paghi uno prendi due o sconti almeno del 20%;
  • scegliere con attenzione l’immagine perché sia il più possibile coinvolgente come foto di persone che usano il prodotto pubblicizzato, piuttosto che il solo prodotto (scelta che risulta comunque migliore rispetto al semplice logo aziendale). In ogni caso l’immagine del profilo della propria Pagina apparirà accanto all’offerta nella maggior parte dei posizionamenti su Facebook;
  • l’offerta dovrebbe avere una durata almeno di qualche giorno, così da dare tempo al target di visualizzarla, richiederla e condividerla;
  • promuovere la propria offerta creando un’inserzione o mettendola in evidenza.

Aggiornato il 22 febbraio 2018 (refuso).