Cresce l’interesse dei brand per Instagram. L’utilizzo delle piattaforme social è ormai prassi consolidata sul Web, ma Instagram sembra avere una marcia in più e godere di ampi favori. Secondo Simply Measured il 71% dei brand di maggior valore che figurano nella classifica “Interbrand Best Global Brands 2013” ha creato propri account sulla piattaforma per condividere foto e video. L’anno scorso erano soltanto il 40%.
Questi dati mostrano che non solo l’adozione di Instagram rivaleggia con quella di Google+ e Pinterest, ma che i marchi ottengono successo rafforzando i legami con la loro comunità . Certo, Facebook e Twitter hanno ancora il più forte appeal ma Instagram è il social network a più rapida crescita. In base all’analisi di Simply Measured, più si intensifica l’attività e i post inseriti più aumentano i followers. Il loro coinvolgimento è soprattutto esemplificato dai likes (99%) e marginalmente dai commenti che sono rivolti principalmente alle foto. Foto che costituscono il contenuto maggiore dei brand, rispetto ai video. Anche gli hashtag vengono utilizzati, inseriti nei post (l’83% dei post contiene almeno un hashtag), benché i top brand li impieghino con grande parsimonia. Con oltre 150 milioni di utenti attivi Instagram è uno spazio che i grandi marchi hanno imparato ad utilizzare per raccontare storie, introdurre nuovi prodotti, e connettersi con i loro clienti più fedeli. Per maggiori informazioni consulta la classifica “Interbrand Best Global Brands 2013”.

Piano editoriale social per il profilo aziendale delle PMI
Cos’è il piano editoriale social? Analizziamo questo strumento, necessario per il successo di una PMI sui Social Media, e vediamo come redigerlo.

Social Media 2021: tutte le novità da non perdere
Scopriamo quali sono le maggiori novità nel mondo dei Social Media nel 2021, un mondo in continua evoluzione e pieno d potenzialità business.

Social Media Marketing per PMI agroalimentari: formazione online
Webinar gratuito per informare le imprese agroalimentari sulle potenzialità del Social Media Marketing.
Identikit del Social Media Manager: come scegliere quello giusto
Ecco come scegliere il Social Media Manager giusto, al quale affidare senza preoccupazioni la gestione dei canali social aziendali.
eCommerce: come ottimizzare i contenuti per aumentare le vendite
Scopriamo come ottimizzare i contenuti dei siti di eCommerce, per acquisire visibilità nei risultati di ricerca e aumentare le vendite online.
Come usare Instagram per il business: guida pratica in 3 step
Instagram è ancora un social media sottovalutato dalle aziende, scopriamo in questa guida per quale motivo deve invece essere usato per il business.
Introduzione a Facebook Shops: come vendere a costo zero sui Social
Vendere sui Social è facile e immediato con il nuovo Facebook Shops: scopriamo di cosa si tratta e come usarlo gratuitamente per incrementare le vendite.
Come trasformare gli utenti online in clienti
Digital marketing: come incrementare le vendite, dalla landing page alla selezione del target, i consigli Across per trasformare gli utenti in acquirenti.
