Cresce l’interesse dei brand per Instagram. L’utilizzo delle piattaforme social è ormai prassi consolidata sul Web, ma Instagram sembra avere una marcia in più e godere di ampi favori. Secondo Simply Measured il 71% dei brand di maggior valore che figurano nella classifica “Interbrand Best Global Brands 2013” ha creato propri account sulla piattaforma per condividere foto e video. L’anno scorso erano soltanto il 40%.
Questi dati mostrano che non solo l’adozione di Instagram rivaleggia con quella di Google+ e Pinterest, ma che i marchi ottengono successo rafforzando i legami con la loro comunità . Certo, Facebook e Twitter hanno ancora il più forte appeal ma Instagram è il social network a più rapida crescita. In base all’analisi di Simply Measured, più si intensifica l’attività e i post inseriti più aumentano i followers. Il loro coinvolgimento è soprattutto esemplificato dai likes (99%) e marginalmente dai commenti che sono rivolti principalmente alle foto. Foto che costituscono il contenuto maggiore dei brand, rispetto ai video. Anche gli hashtag vengono utilizzati, inseriti nei post (l’83% dei post contiene almeno un hashtag), benché i top brand li impieghino con grande parsimonia. Con oltre 150 milioni di utenti attivi Instagram è uno spazio che i grandi marchi hanno imparato ad utilizzare per raccontare storie, introdurre nuovi prodotti, e connettersi con i loro clienti più fedeli. Per maggiori informazioni consulta la classifica “Interbrand Best Global Brands 2013”.

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