Tratto dallo speciale:

Ferie non godute: a fine lavoro indennità sempre pagata

di Anna Fabi

11 Luglio 2023 09:03

Diritto alle ferie retribuite e indennità economica per quelle non godute a fine rapporto di lavoro, anche per dimissioni, malattia e licenziamento.

Il lavoratore che presenta le dimissioni ha sempre diritto all’indennità economica sostitutiva delle ferie non godute, dunque anche quando non si tratta di licenziamento o termine del contratto di lavoro (lo ha stabilito la Corte di Giustizia UE).

Pagamento ferie non godute: quando spetta

Eventuali limitazioni alla monetizzazione delle ferie non goduto al termine del rapporto di lavoro sono sempre in contrasto con il diritto comunitario in base al quale ogni lavoratore ha diritto ad almeno 4 settimane di ferie annuali, indipendentemente dal suo stato di salute.

Quando è cessato il rapporto di lavoro – qualunque sia la causa – e la fruizione effettiva delle ferie annuali retribuite non è più possibile, l’articolo 7, paragrafo 2 della direttiva 2003/88 prevede dunque che il lavoratore abbia diritto a un’indennità economica per evitare che, a causa di tale impossibilità, non riesca a beneficiare di tale diritto, neppure in forma pecuniaria.

=> Lavoro: ferie non godute nella normativa UE

Ferie non godute pagate a fine lavoro

Il diritto all’indennità finanziaria per ferie non godute non è sottoposto ad alcuna condizione diversa da quella relativa, da un lato alla cessazione del rapporto di lavoro, dall’altro al mancato godimento da parte del lavoratore di tutte le ferie annuali a cui aveva diritto alla data in cui tale rapporto è cessato.

Diritto anche in caso di dimissioni

Se il dipendente non è stato in grado di usufruire di tutte le ferie retribuite prima della cessazione del rapporto di lavoro, ha diritto all’indennità sostitutiva. Il fatto che il lavoratore ponga fine di sua iniziativa al rapporto di lavoro (dimissioni), non ha nessuna incidenza sul suo diritto a percepire l’indennità.

=> Ferie non godute: le tasse sull'indennità

Il diritto al pagamento delle ferie non godute in caso di dimissioni si applica anche nel caso in cui il lavoratore non riesca a terminare le ferie non godute perché nel periodo in cui le aveva chieste è in malattia.